CONSORZIO MELINDA società cooperativa agricola
News correlate
Ai soci quasi 4 milioni di euro, corrispondenti ad un prezzo medio di 0,20 euro a chilo, a fronte di un conferimento pari a 19,7 milioni di chili. Utile di 197 mila euro.
Il sistema cooperativo a fianco della cooperativa con tutti gli strumenti a disposizione per aiutare a realizzare il piano industriale.
Concorso Magic Code. Il mercato di Pagani celebra l’incoronazione del vincitore
Il fruttivendolo campano Biagio Carrella ha vinto il primo premio del tradizionale concorso promosso da Melinda e Solarelli per supportare l’azione di vendita dei dettaglianti. Per lui una fiammante Panda Hybrid personalizzata.
Per le feste, Melinda lancia un packaging speciale
Nelle settimane tradizionalmente dedicate alle prelibatezze dolci e salate, le mele del Consorzio sfoggiano le loro nuove confezioni reclamando il loro spazio sulle tavole imbandite. Colori intensi e una grafica originale celebrano la centralità di un frutto che sa essere protagonista tutto l’anno.
Melinda lancia la campagna Renetta
La varietà, presente in Val di Non dalla fine dell’Ottocento, è apprezzata da sempre per la sua versatilità in cucina e per il suo elevato contenuto di polifenoli, sostanze naturali dalle riconosciute proprietà anti-invecchiamento. A raccontarlo anche le voci più note della radio. E non mancano le iniziative nei punti vendita.
Il presepe-simbolo di Faenza rinascerà grazie alla solidarietà della Val di Non
Una delegazione trentina ha consegnato l’assegno che contribuirà alla ristrutturazione del presepe meccanico, simbolo della città romagnola flagellata dall’alluvione, che attira ogni anno migliaia di visitatori. Prosegue così l’opera di supporto attivata fin dalle prime ore successive al disastro. Dopo la cerimonia, un pranzo all’insegna della fratellanza tra le due comunità.
In Trentino ci sarà una nuova funivia. Ma trasporterà mele e toglierà camion dalle strade
Unica al mondo, la funivia collegherà uno degli stabilimenti di Melinda con la miniera Rio Maggiore in Val di Non, dove le mele vengono stoccate nelle celle ipogee.
Il migliore “dessert naturale”? Una mela dolce, croccante e succosa
La “Dolcevita” di Melinda torna sugli scaffali
Nella relazione, illustrata al CdA, numeri positivi e migliori delle attese che si affiancano all’alto livello qualitativo dei frutti. Circa 380mila le tonnellate prodotte. Oltre 300 milioni di euro il fatturato lordo. Seppi: “L’inflazione resta un fattore fondamentale di cui tenere conto”.
Melinda e il Trentino protagonisti a Fruit Attraction
A Madrid il Consorzio presenta i suoi prodotti e le sue ultime iniziative alla kermesse dell’ortofrutta. L’evento è anche un’occasione per rimarcare il legame indissolubile tra l’azienda e il suo territorio nonché l’importanza delle sinergie di promozione e valorizzazione realizzate con le realtà locali.
Il tempo delle mele è arrivato. Nelle valli trentine inizia la raccolta
Le operazioni proseguiranno fino a ottobre inoltrato. Per gli oltre 4000 soci del Consorzio Melinda e de La Trentina un rito collettivo dalle radici antiche.
La valle delle mele premia i fedelissimi di Evelina
Assegnati i premi del concorso lanciato da Melinda per celebrare i 15 anni della storica varietà club. Per i vincitori, previsti dodici soggiorni per quattro persone negli agriturismi della Val di Non e della Val di Sole.
La carica solidale dei 160 agricoltori della Val di Non. “Non lasciamo soli gli amici dell’Emilia Romagna”
Tramite un’app il consorzio Melinda ha rapidamente raccolto l’adesione di decine di coltivatori della valle trentina che da ieri operano nelle aree più colpite dall’alluvione. Seppi, presidente Melinda: “Vogliamo consolidare quei legami indispensabili per superare le sfide come sistema-Paese”.
Dalla Val di Non alla Romagna, 300 chilometri di solidarietà
Un gruppo di agricoltori del Consorzio Melinda, vigili del Fuoco volontari, è impegnato ad aiutare un'azienda agricola di Faenza a liberare i propri capannoni dall'acqua dopo gli allagamenti di questi giorni.
Melinda, VIP e VOG presentano la campagna SweeTango™
Dal 4 maggio, presso il salone internazionale Macfrut di Rimini, le tre organizzazioni di produttori presentano la campagna 2023 di SweeTango™. Fresca e croccante, la varietà si ripropone sul mercato sulla scorta dei positivi risultati di vendita registrati lo scorso anno.
Melinda lancia il nuovo packaging delle Piccoline, le mele di piccolo calibro pensate apposta per i bambini. All’interno di ogni borsa riciclabile e riutilizzabile 1 kg di prodotti e una card collezionabile ispirata all’amatissima serie animata canadese. La nutrizionista: “Dalle mele molti benefici per la salute. I genitori ricordino di associare il momento della frutta a qualcosa di divertente e spensierato”.
Morgana protagonista della nuova campagna pubblicitaria Melinda
Sulla scia degli eccellenti risultati di vendita, la varietà più succosa del Consorzio sarà protagonista di un’importante campagna multimediale a partire dal fine settimana pasquale.
Melinda ed Evelina ti guidano alla scoperta delle valli delle mele
Dall’8 marzo via al concorso a premi che permette di vincere ogni settimana un soggiorno per quattro persone negli agritur della Val di Non e della Val di Sole. L’iniziativa è destinata a chi acquisterà le mele della varietà Evelina.
Il Sistema Frutticolo del Trentino è sempre più sostenibile
Come ogni anno, l’incontro con la stampa è stato occasione per annunciare il Convegno 2023, dove si parlerà dell’importanza della comunicazione, leva fondamentale per poter diffondere la migliore cultura verso la Sostenibilità. Proprio per parlare di comunicazione, l’ospite di eccezione di quest’anno sarà lo scrittore Alessandro Baricco.
Le soluzioni a basso impatto di Melinda protagoniste a Italia Next Dop
In occasione del primo Simposio Scientifico Filiere Dop Igp organizzato da Fondazione Qualivita, il Consorzio ha illustrato i vantaggi della conservazione naturale nelle celle ipogee. Il direttore generale Gerevini: “La tutela delle varietà protette e la necessità di rafforzare le strategie di sviluppo sostenibile impongono soluzioni innovative capaci di differenziare le produzioni e il marchio tutelando il territorio e la comunità”
Se è vero che il Tour of the Alps è un evento che vuole sempre emozionare e non solo dal punto di vista agonistico – regalando a chi ne è protagonista ed a chi vi assiste un’atmosfera gioiosa, luoghi meravigliosi e i colori intensi della natura – Melinda si conferma più che mai il partner perfetto della gara a tappe euroregionale che torna dal 17 al 21 aprile sulle strade del Trentino, dell’Alto Adige e del Tirolo.
Le aree coperte dal sistema S.O.PH.I.A. aumenteranno di 20 volte entro il 2025. L’innovativo sistema per l’erogazione dei trattamenti, sviluppato da Netafim e gestito in esclusiva per l’Italia da Melinda e La Trentina, copre attualmente 15 ettari di coltivazioni. Entro tre anni saliranno a 300. Numerosi i vantaggi offerti: riduzione delle emissioni di CO2, dei consumi idrici, della compattazione del suolo e della dispersione dei prodotti fitosanitari nell’ambiente. E così, con la qualità delle produzioni crescerà la sicurezza per soci e consumatori.
Meno costi e più tutela per il territorio: nello spazio di un anno la capienza totale delle celle ipogee dove il Consorzio conserva parte delle proprie mele crescerà di oltre il 30%. Forte incremento anche per l’autoproduzione energetica: una volta completato, il nuovo piano di sviluppo del fotovoltaico sui tetti di tutti gli stabilimenti dovrebbe generare altri 4,8 milioni di kWh, raddoppiando l’attuale produzione.
Melinda, campagna 2022-23: previsioni incoraggianti. Ma l’inflazione condiziona il mercato e crea incertezza
Presentato il nuovo Bilancio di Previsione: sostanzialmente invariate le vendite dei primi mesi post raccolta. 170 milioni di euro il valore del liquidato previsto che risente dell’incremento dei costi a monte. Il presidente del Consorzio, Seppi: “Numeri positivi ma i rialzi di energia e materie prime impongono prudenza”.
Il Consorzio della Val di Non si conferma leader del settore anche in termini di sostenibilità ricevendo un riconoscimento che premia le realtà impegnate nella salvaguardia delle risorse ambientali.
A Interpoma 22, il Sistema Frutticolo Trentino “coltiva” la sostenibilità e ci accompagna verso il futuro
A Bolzano saranno presenti tutti i principali attori del Sistema Frutticolo Trentino, per mostrare le ultime novità in termini di innovazione e sostenibilità. Il distretto trentino della mela resta uno dei modelli green più virtuosi e riconosciuti di tutto il comparto europeo.
Presentati i nuovi pack eco-friendly frutto della collaborazione fra il Consorzio della Val di Non e Novamont, azienda italiana leader nel campo delle bioplastiche, e i nuovi lanci di prodotto e la nuova comunicazione TV dedicata agli Squeez di Melinda Lab.
Il nuovo spot, in onda dall’11 settembre per 4 settimane sui principali canali kids, esalta le caratteristiche di uno snack sano e al tempo stesso allegro e divertente. Melinda inizia così a investire anche nel settore dei prodotti trasformati.
Una ricerca del Dipartimento di Medicina traslazionale e per la Romagna dell’Università di Ferrara, condotta insieme ai tecnici esperti del Reparto Ricerca e Sviluppo del Consorzio Melinda rivela che le Golden Delicious della Val di Non sono in grado di dialogare con le cellule umane, contrastando i processi infiammatori.
Il brand del Consorzio della Val di Non ha conquistato ieri il "Think Fresh Brand Award", premio riservato alla miglior marca dell’ortofrutta 2022.
Momento “storico” a Macfrut: per la prima volta Melinda, Vip e Vog, le tre aziende italiane più importanti del settore melicolo nazionale, uniscono gli sforzi per garantire un posizionamento premium a una varietà club programmando una grande campagna di marketing e comunicazione.
Presentato in fiera a Berlino il nuovo piano triennale di crescita, focus sui progetti per rafforzare il “sistema Apot”. Dallo sviluppo nel segmento dei trasformati a base di frutta dopo l’acquisizione di A.D. Chini al rinnovo varietale con l’inserimento di 8 nuove tipologie di mele e costruzione di sub-brand.
Continua la stagione di vendita di Melinda Morgana®, che grazie alla sua succosità estrema e al suo gusto distintivo sta stregando il palato degli italiani.
Dal 1° febbraio La Trentina è a tutti gli effetti un’unica Cooperativa con 700 soci rappresentati. Si rafforza l’alleanza strategica con Melinda.
Stamani in una conferenza stampa presso la Federazione trentina della Cooperazione sono stati illustrati i dettagli dell’operazione.
Rodolfo Brochetti (la Trentina): adesso il sistema è più unito e competitivo. Ernesto Seppi (Melinda): un risultato positivo per l’intero comparto. Roberto Simoni (Cooptrentina): importanti prospettive per la frutticoltura trentina. Michele Odorizzi (ex presidente Melinda): un primo passo per presentarci sul mercato come un territorio unito.
Il lancio stagionale di Morgana®, la cui vendita è cominciata proprio in questi giorni, è supportato da un’importante campagna TV, digital e stampa. Il nuovo Spot in onda per la prima volta durante il Festival di Sanremo a partire dal 1° di febbraio.
Dopo quasi 20 anni di proficua collaborazione, il Consorzio di Cles ha rilevato AD Chini. L’obiettivo dell’acquisizione sarà quello di consolidare il business di Melinda e sviluppare nuove linee di prodotto contribuendo così alla crescita del brand e dell’economia locale.
Le cassette in legno di mele Golden Delicious assemblate e dipinte a mano dagli utenti della cooperativa sociale GSH favoriscono l’integrazione e l’inclusività. Il Consorzio della Val di Non le acquisterà per confezionarle con le mele Golden.
Le piccole mele Isaaq®, ideali per una pausa sana e divertente, si presentano in una nuova limited edition a tema Paw Patrol. Le confezioni in cartone si trasformano nei mezzi di trasporto dei cuccioli “eroi” più amati dai bambini in un perfetto esempio di economia circolare.
Si apre la campagna commerciale della prima varietà Club del Consorzio che quest’anno, grazie alle condizioni climatiche favorevoli, si presenta con un gusto e un colore particolarmente intensi.
Si tirano le somme su una stagione di raccolta e di commercializzazione eccezionale. Grazie al lavoro dei soci produttori e alla qualità elevata del prodotto, si consolida la posizione delle due cooperative come leader nazionali della categoria. Un primato che permetterà di affrontare con serenità l’attuale crisi energetica.
Il noto volto televisivo ha ricevuto il Premio Moige per la conduzione de “Al Ritmo delle Mele”, lo speciale che Discovery Media ha dedicato al Consorzio della Val di Non con il contributo di Melinda.
Anche quest’anno la campagna vendite di Morgana®, una delle nuove Varietà Club di Melinda, si chiude a tempo di record, bissando il successo registrato nel 2020, quando tutte le mele disponibili erano state esaurite in tempi rapidissimi. Sulla scia dello scorso anno, anche nel 2021 le vendite sono state dinamiche e vivaci fin dall’inizio, in Italia e all’estero, tanto che si è chiusa la stagione a nemmeno un mese dalla sua apertura, segno di una rotazione molto veloce dei prodotti.
E condiviso l'avvio del percorso verso la fusione tra le cooperative socie.
Svolta importante all’interno del Consorzio La Trentina. Nei giorni scorsi ai soci è stato presentato il piano triennale di investimento, per la realizzazione del quale risulta fondamentale un processo di ulteriore avvicinamento tra le Cooperative socie.
Una trasformazione importante, conseguenza di una strategia di gestione mirata e specifica, dove l’alleanza con il Consorzio Melinda si conferma essere la scelta vincente.
Il Presidente Brochetti: “Nel nostro piano triennale stimiamo una previsione in termini di risparmio di circa 1,75 milioni di euro. L’obiettivo è continuare a lavorare per migliorare il nostro posizionamento, sempre con la finalità ultima di aumentare in modo sostenibile il valore del liquidato per i nostri soci”.
Una nuova partnership per Melinda con cui il Consorzio intende conquistare nuovi spazi in GDO. Fresco Senso prosegue il costante ampliamento di gamma con questo progetto che vede al centro la ‘mela italiana di qualità’. Dieci le ricette, ognuna con una specifica varietà di frutta fresca di stagione e mele Melinda.
Si apre la campagna commerciale di una delle ultime Varietà Club introdotte dal Consorzio, che si distingue per l’estrema succosità della polpa.
Il Consorzio della Val di Non conquista il primo posto nella classifica di settore nell’indagine dell’Istituto Tedesco Qualità e Finanza sulle aziende con il miglior rapporto qualità-prezzo secondo il giudizio dei consumatori italiani.
Più di un milione le confezioni arrivate nelle case degli italiani e oltre 500 operatori ortofrutticoli coinvolti nelle attività di promozione: questi, in sintesi, i numeri della campagna commerciale appena conclusa.
Due variazioni cromatiche per le maglie ufficiali della corsa a tappe euro-regionale (19-23 aprile): la divisa di leader della classifica generale diventa verde. Azzurro per il leader dei Gran Premi della Montagna. Confermato il bianco per il miglior giovane e il rosso per il leader dei Traguardi Volanti.
Dal 14 febbraio, sulle principali reti nazionali, è nuovamente on air il nuovo spot incentrato sui valori della sostenibilità del Consorzio, che è affiancato da quello dedicato alla Varietà Club Evelina e da un’importante campagna radio riservata alla Renetta.
Da metà febbraio nei migliori punti vendita italiani sono arrivate “Le Piccoline Melinda”, le mele a misura di bambino per una pausa sana e divertente. Le confezioni di cartone infatti possono essere riutilizzate e si trasformano in simpatici giocattoli tutti da collezionare, dando quindi una seconda vita al packaging.
All’evento annuale di Apot, si è parlato del ruolo della frutticoltura a tutela del territorio e del paesaggio. Un dibattito approfondito che ha visto l’intervento di esperti internazionali di Paesaggio, come l’architetto e urbanista Stefano Boeri, e di Politica Agricola, come l’europarlamentare Herbert Dorfmann.
Il Consorzio torna al Salone Mondiale del BIO, quest’anno in versione digitale, confermando la sua volontà di affermarsi come importante player anche in questo mercato.
Il ruolo della frutticoltura a tutela del territorio e del paesaggio.
Nel cuore della stagione di vendita di questa mela, una delle ultime introdotte in casa Melinda, il Consorzio ha organizzato un’attività per farla conoscere più nel dettaglio a chi di frutta se ne intende.
Sempre più apprezzate sui mercati internazionali, le mele del Consorzio della Val di Non rinnovano il solido legame con la corsa euro-regionale che anche nel 2021 avrà una visibilità globale.
Prima esportazione di mele italiane verso il nuovo importante mercato asiatico.
Prosegue il processo di evoluzione digitale del Consorzio.
Sta conquistando tutti sia per il suo gusto inconfondibile che per la sua nuova immagine.
Sono oltre 2.800 i soci del Consorzio che hanno scaricato la nuova MelindApp.
Melinda conferma l’interesse verso il mercato spagnolo dove intende consolidare la notorietà del proprio brand e fidelizzare i consumatori iberici in costante crescita. Per la terza stagione di programmazione consecutiva, è on air con una campagna pubblicitaria televisiva, in onda fino ai primi giorni di dicembre sui principali canali nazionali spagnoli, con una previsione di raggiungere oltre 15 milioni di contatti.
Melinda mantiene il suo impegno di solidarietà ed è nuovamente a fianco della manifestazione sportiva romana promossa da Missioni Don Bosco, quest’anno in modalità virtuale.
Dopo l’ottima performance di vendita dello scorso anno, la prima varietà Club di Melinda sarà distribuita già a partire da questa settimana, sia nelle catene della Grande Distribuzione che nei mercati tradizionali.
Dal 17 ottobre, per sei settimane, Melinda sarà in tv e sul web con un nuovo spot che per la prima volta sposta l’attenzione dal prodotto al “fare concreto” nel rispetto dell’ambiente.
Un parallelismo tra una moderna e attenta consumatrice e gli agricoltori del territorio della Val di Non, dove passione e tradizione generano buoni frutti.
Dall’8 al 10 settembre 2020 Melinda non mancherà a questa particolare edizione di Macfrut online, dedicato agli operatori professionali del settore.
Primissima mela della stagione ad essere raccolta, tra le top di gamma delle nuove varietà Club Melinda, SweeTango® si conferma essere la regina di fine estate, conquistando il favore di clienti e consumatori che l’hanno subito decretata quale frutto ideale per questa fase stagionale, dove il ricordo dell’estate abbraccia le prime brezze autunnali.
Il territorio noneso chiede venga riconosciuto lo status di Apt indipendente e autonoma.
Tra Igp e Dop, le otto varietà tradizionali diventeranno il simbolo della qualità del Trentino.
Come annunciato in conferenza stampa, si tratta di un patrimonio che contribuirà ad accrescere la forza competitiva del Made in Italy nel mondo.
Le mele trentine possono utilizzare il marchio Igp, acronimo di Indicazione Geografica Protetta. Il riconoscimento ufficiale da parte della Commissione europea.
Interessa otto varietà di mele prodotte sul territorio trentino. Stamani, alla sede della Cooperazione Trentina, la conferenza stampa di presentazione.
Michele Odorizzi (Melinda): un percorso lungo e tortuoso, finalmente concluso positivamente.
Rodolfo Brochetti (la Trentina): il marchio contribuirà ad unire e rafforzare il settore
L’ass. Giulia Zanotelli: importanti ripercussioni anche sul turismo.
Patrizia Gentil (Federazione): una bella pagina di cooperazione
Rispetto alla stagione record del 2019, quest’anno è prevista la riduzione di un terzo del prodotto. Il livello qualitativo risulta tuttavia eccellente, grazie principalmente ai sistemi di protezione degli impianti.
Superano le aspettative i risultati della campagna di vendita per le nuove varietà Melinda, pronte a incontrare i gusti dei consumatori moderni e allo stesso tempo offrire ai produttori una migliore stabilità economica.
Oltre le aspettative i risultati della campagna di vendita in Italia e Germania. La shelf life particolarmente elevata ne consente la commercializzazione fino a 12 mesi.
Dall’inizio dell’emergenza Coronavirus, il Consorzio non ha mai arrestato l’attività, riorganizzando in tempi record gli standard di sicurezza al suo interno, per garantire la fornitura di mele su tutto il territorio nazionale. Odorizzi: “Rappresentiamo 4.000 famiglie, siamo chiamati a trovare le migliori soluzioni per garantire sicurezza sanitaria e lavoro”.
Per rimanere uniti (anche a distanza).
Le confezioni di mele Melinda sono arricchite dalla stampa di ricette, memory e disegni da colorare. Un aiuto concreto del Consorzio che terrà compagnia a grandi e piccini costretti a casa dall’emergenza Coronavirus.
Dal 15 marzo ha preso il via un’azione di Product Placement che consente al brand delle mele dal bollino blu di arrivare nelle case di 6 milioni di spettatori. L’operazione si inserisce perfettamente nell’innovativa strategia di comunicazione del Consorzio basata sull’utilizzo di differenti canali media.
Odorizzi: “In qualità di azienda tra le più significative e rappresentative del territorio non potevamo esimerci dal contribuire a questa difficile situazione che ci vede tutti coinvolti offrendo un aiuto concreto agli operatori del sistema sanitario locale”.
A partire da metà febbraio boom di vendite per la prima varietà Club di Melinda dall’inconfondibile colore rosso aranciato fiammato e un gusto perfettamente bilanciato.
Per il primo anno, il Consorzio partecipa al Salone Mondiale del BIO di Norimberga sempre più determinato nell’affermarsi come importante player anche in questo mercato.
Si è aperto ieri il sipario di Fruit Logistica, palcoscenico mondiale per il commercio ortofrutticolo, tra i principali saloni europei di settore. Un appuntamento imperdibile per Melindache partecipa alla rassegna tedesca insieme a La Trentina, in uno stand unico (Hall 6.2 B-02) pronto a dare visibilità ad entrambi i marchi delle aziende, che collaborano ormai da due anni nella Aop Apot.
Il Consorzio conferma il proprio impegno nel sostenere le iniziative locali a partire dalle più importanti manifestazioni sportive invernali come la Marcialonga fino alle scuole di sci del Trentino. Scelte condivise nel rispetto delle proprie radici e tradizioni.
Un nuovo sito orientato agli utenti e raccontato direttamente in pillole video dai protagonisti, con contenuti in linea con i social trend risultati di maggior interesse in una ricerca sulle keyword online.
Questa mattina in conferenza stampa i due produttori hanno illustrato il biennio di lavoro svolto. Obiettivo comune valorizzare il territorio e aprire nuove possibilità di collaborazione con altre realtà produttive trentine. Senza mai perdere di vista l’importanza di massimizzare il reddito per ettaro di tutti i soci rispetto al mercato di riferimento, rendendolo sostenibile nel medio periodo.
Melinda torna a l'Artigiano in Fiera con una grande novità.
Anche la Provincia Autonoma di Trento crede nel progetto e lo sostiene con un importante contributo che abbatterà il costo di impianto delle singole piante avvantaggiando economicamente i frutticoltori.
Immancabile la delegazione trentina ai blocchi di partenza.
L’alleanza tra i due produttori, a un biennio dalla firma, si conferma essere una scelta vincente per valorizzare il reciproco know-how e tutelare la qualità della frutticoltura trentina.
Melinda ancora a fianco di San Patrignano. In occasione della corsa per la vita WeFree Run di domenica 22 settembre all’interno della comunità di Coriano, il Consorzio ha donato mele agli oltre 2.000 partecipanti, di cui 1.300 ospiti dell’associazione.
Alla presentazione dell’anniversario annunciati importanti investimenti: quarto lotto delle celle ipogee e la ristrutturazione di MondoMelinda
La superficie dedicata al biologico crescerà da 80 a 310 ettari. Rivoluzione varietà: al via le nuove mele, anche club, e nuovo sistema di misurazione della qualità della polpa.
Una pausa sana e leggera, per chi ricerca bontà, praticità e benessere.
Le nuove confezioni proposte dal Consorzio sono 100% plastic free, riciclabili e compostabili.
Clienti, grande distribuzione, mercati ortofrutticoli e tutte le famiglie di Melinda, hanno espresso unanime soddisfazione per questo progetto, unico nella storia dell’ortofrutta.
In arrivo sulle tavole tutti i frutti rossi prodotti in Trentino. Più che buone le aspettative per le ciliegie. Anche quest’anno, grazie al meteo favorevole nelle Valli del Noce, la produzione sarà cospicua e di alta qualità.
Le mele dal bollino blu disponibili in diversi packaging innovativi in materiale eco-friendly.
Si chiude con oltre 200mila clienti coinvolti in più di 600 punti vendita un’ingente campagna nazionale di In Store Promotion a supporto delle vendite e valorizzazione del brand.
Melinda è garanzia di eccellenza e unicità non solo per le mele, ma anche per le ciliegie. In attesa della raccolta, che inizierà a fine giugno per portare sulle tavole degli italiani ciliegie tardive di altissima qualità, il Consorzio è Gold sponsor all’International Cherry Symposium che si terrà alla Rocca di Vignola il 22 e 23 maggio.
La quarta edizione di Think Fresh ha visto Melinda aggiudicarsi il Premio "Marca dell'Anno", riconoscimento che rende merito al brand cresciuto maggiormente in termini di notorietà Top of Mind e spontanea, quindi indipendentemente dal fatto di essere più o meno noto in precedenza.
Saranno 4.000.000 le confezioni con i volti dei soci del Consorzio, che ogni giorno coltivano la terra con passione, rispetto e dedizione, protagonisti dei packaging delle mele dal bollino blu, a garanzia della qualità, unicità e trasparenza di Melinda.
Clienti coccolati con le “Colazioni in Trentino”, assaggi, gadget e tour virtuali in Val di Non.
Il Consorzio supporta la prima edizione della Strudel Cup e conferma il ruolo di sponsor di maglia al prestigioso Tour of the Alps, con un arrivo di tappa a Cles, capoluogo della Val di Non.
Per la prima volta nella sua storia, la mela dal bollino blu è protagonista di una campagna pubblicitaria in onda fino al 28 aprile sulle principali Tv nazionali spagnole. Dedicato al trade un primo progetto rivolto alle “fruterías”, nuovi ambasciatori del brand.
Sostenibilità, per Melinda, è anche sinonimo di efficienza e riduzione dei costi, proteggendo e rispettando il territorio. Parliamo quindi di un concetto che rappresenta un sistema valoriale, che va dall’etica del lavoro alla tutela dell’ambiente, così radicato da essere ormai parte del DNA del Consorzio e che viene tradotto in molteplici azioni concrete.
Nel corso del 2018 sono state molteplici le occasioni in cui produttori e consumatori hanno assaggiato le varietà di mele delle quali disporrà Melinda nelle annate future, generando un positivo consenso. Test importanti che incoraggiano i frutticoltori delle Valli del Noce a mettere a dimora, già da questa primavera, piante di varietà come Kizuri-Morgana®, Gradisca, Sweetango®, Galant®, Isaaq® e Kissabel®.
Fino a domenica 31 marzo Melinda utilizzerà il linguaggio del format “Lezioni di Etichetta” per parlare di mela Renetta DOP e Sostenibilità sui canali RAI, TV, radio e web, nel rispetto dei principi di trasparenza e correttezza di informazione, in perfetta coerenza con lo stile di lavoro e di comunicazione del brand.
Alla presenza degli europarlamentari, on. Paolo De Castro e Herbert Dorfmann, si è tenuta l’ufficiale audizione in cui è stato illustrato il progetto ipogeo, innovativo metodo di frigo-conservazione delle mele nelle grotte sotterranee delle Dolomiti.
Melinda, in occasione dell’evento Food Match ospitato nella sede del Sole24Ore, ha aggiunto un nuovo premio al suo già ricchissimo palmarès: si tratta del riconoscimento “Prodotto Food 2019", premio istituito dalla rivista Food per valorizzare l’innovazione nel settore Food&Beverage.
In Tv, radio e sul web dal 24 febbraio In programma anche una collaborazione con Giallozafferano.
Agricoltura integrata, i produttori trentini rispettano i protocolli di qualità. I risultati dei controlli 2018 presentati oggi da Apot.
La mela nell’arte, al sociale di Trento evento con Philippe Daverio. L’incontro pubblico punta a valorizzare la frutticoltura del territorio attraverso l’arte e la storia, componenti partecipative del tessuto sociale, culturale ed economico.
Tutte le varietà, classiche e nuove, saranno esposte come opere d’arte per esprimerne valore e unicità.
Il consorzio si conferma anche nel 2019 come golden sponsor sulla maglia di leader della classifica generale. Una tappa in Val di Non celebra un connubio ormai nella tradizione del ciclismo.
Produzione record e di qualità ma forte la competizione da parte degli altri produttori europei.
L’evento sportivo più atteso nelle Valli di Fiemme e di Fassa è nel cuore dei trentini così come le mele dal bollino blu.
Iper, la grande I, realtà della Grande Distribuzione nota anche per il suo impegno a supporto e sostegno di attività di charity di elevato spessore, quest’anno ha scelto le mele Melinda per lanciare un’ importante iniziativa di forte impatto sociale a favore della prevenzione e della lotta alle dipendenze.
È online da poche settimane il nuovissimo blog firmato Melinda. Uno spazio dedicato a notizie, curiosità e informazioni sul mondo delle mele dal bollino blu, sullo straordinario territorio in cui vengono coltivate, ma anche su temi trasversali quali la sostenibilità, il benessere e l’enogastronomia.
Torna l’appuntamento per gli appassionati delle racchette da neve, La Ciaspolada, in calendrio il 5 gennaio in alta Val di Non.
Rinnovato l’incarico per il prossimo triennio.
Social Engagement come parte integrante dell’etica di business del Consorzio.
I nuovi stili di vita sono sempre più attenti e consapevoli della necessità di rispettare e preservare la natura che ci circonda, anche attraverso pratiche che prevedano l’utilizzo di confezioni per gli alimenti a ridotto impatto sull’ambiente perché riciclabili o compostabili.
Mele e cioccolato, un matrimonio perfetto tra gusto e salute, per godersi a cuor leggero un piacere per corpo e spirito! È questo il fil rouge con cui Melinda parteciperà a Eurochocolate Christmas, evento in cui, oltre a presenziare nel ruolo di azienda leader del territorio, interverrà facendo assaggiare i propri prodotti e intrattenendo le famiglie e i bambini con iniziative didattiche e ludiche.
I Consorzi frutta Melinda e LaTrentina saranno presenti anche quest’anno a L’Artigiano in Fiera, la manifestazione dedicata all’artigianato con espositori provenienti da ogni parte del mondo, che si terrà dal 1° al 9 dicembre presso Fieramilano (Rho-Pero), dalle 10:00 alle 22:00. La partecipazione delle due Organizzazioni di Produttori è ormai una tradizione, così come la posizione all’interno dell’area dedicata ai prodotti trentini coordinata da Trentino Marketing.
Approvato il bilancio consuntivo 2017-2018.
Il rafforzamento dell’accordo fra il Consorzio Melinda e il Consorzio La Trentina, oltre che dallo sviluppo della commercializzazione e promozione del prodotto, passa anche attraverso un ambizioso progetto di rinnovo varietale.
Melinda, uno dei quattro partner del Mag, presenta in anteprima "la mela più succosa di sempre".
Ci sarà anche un intervento della Fondazione Edmund Mach nell’ambito del 51° congresso nazionale SITI, la Società italiana di igiene medicina preventiva e sanità pubblica, in programma dal 17 al 20 ottobre a Riva del Garda.
La conferenza del professore Fulvio Mattivi, moderata da Patrizio Caciagli, direttore dell’Area servizi APSS di Trento e dell’Unità operativa multizonale di patologia clinica, dal titolo “Quante mele al giorno tolgono il medico di torno?” presenterà i risultati degli studi condotti dai ricercatori del Dipartimento Qualità Alimentare e Nutrizione della FEM finalizzati a capire il ruolo salutistico della mela.
Tante le proposte: dalle degustazioni agli show cooking con chef Cristian Bertol, passando per il mercato rionale, le visite al Golden Theatre e a MondoMelinda.
A partire dal 14 ottobre sarà on air su tutte le reti nazionali il nuovo spot del Consorzio.
Il progetto delle Celle Ipogee e la campagna di solidarietà sociale #Dedicamela, brillanti esempi portati in due incontri al Salone dedicato alla Sostenibilità e all’Innovazione sociale a Milano.
Tra gli ingredienti selezionati per le ricette, numerose varietà di mele dal bollino blu, fragole e piccoli frutti, ma anche la nuova gamma di Aceti di Mele.
Celle ipogee, classificazione Dop, cooperazione e sostenibilità. Queste le tematiche con cui i Consorzi delle mele Trentine hanno conquistato il pubblico nelle tre tappe di Helsingborg (11 settembre), Goteborg-Boras (13 settembre) e Stoccolma (20 settembre).
Fatturato record. Il best seller è il mini formato.
Siglato un accordo tra Melinda e Autogrill. I viaggiatori in sosta nelle stazioni di servizio di tutta Italia potranno arricchire la loro colazione al bar con il Dolcemele Melinda.
Volti che riflettono l'autenticità, la qualità, il gusto e la naturalezza delle mele dal bollino blu.
I visitatori potranno immergersi virtualmente nella roccia dolomitica dove vengono custodite le mele dal bollino blu, unico impianto ipogeo al mondo per la frigo-conservazione della frutta.
Prevista una qualità ottimale delle mele grazie al meteo ideale e all’impegno quotidiano dei melicoltori.
Melinda e la Val di Non offrono nuove opportunità ai turisti, attraverso idee e iniziative legate al mondo agricolo. Fiore all’occhiello 2018 sarà il “Golden Theater”, prima struttura del suo genere che racconterà i segreti dell’unica mela al mondo conservata nelle rocce delle Dolomiti.
La mela più amata dagli italiani al fianco degli atleti dell’Atletica Valli di Non e Sole per portare sul podio dei Campionati Italiani 2018 i valori della sana alimentazione.
Iniziata la costruzione della futuristica struttura dove turisti e ospiti potranno vivere un emozionante viaggio alla scoperta dei segreti dell’unica mela custodita sotto terra. Inaugurazione prevista nel corso della prossima estate.
Al supermercato, dal fruttivendolo, o in rete, il Bollino Blu si conferma al primo posto per notorietà, questo quanto emerge dai più recenti osservatori sull’ortofrutta. Il 25% dei consumatori indica Melinda come prima marca, ed è la più citata sui social.
E' la nuova passata 100% frutta che Consorzio Melinda e AD Chini presenteranno in anteprima a Cibus 2018, Salone Internazionale dell’Alimentazione che si terrà a Parma dal 7 al 10 maggio 2018.
Attesi molti turisti e famiglie di residenti alla 43esima edizione della manifestazione trentina cui il Consorzio riserverà un kit degustazione con mele, barrette di frutta e snack essiccati.
I post sulla pagina registrano il più alto tasso di “engagement” nel panorama ortofrutticolo italiano.
Il Piano Bio è stato avviato già nel 2008 e ha portato Melinda ad essere oggi la realtà trentina con le maggiori superfici destinate al biologico.
Il Consorzio nuovamente sponsor dell’evento. In vetrina il progetto delle celle ipogee, esempio virtuoso e unico al mondo per la frigoconservazione delle mele.
Confermata la produzione ridotta del 70% e buona parte destinata alla trasformazione industriale.
Convegno in calendario martedì 20 febbraio alle ore 18 alla sala convegni Cocea di Taio. Si parlerà della possibile evoluzione futura dello sviluppo economico in Valle di Non: dalla storica lungimiranza degli agricoltori all’emergente rivoluzione sociale e culturale.
La fiera sarà l’occasione per incontrare i buyer internazionali e i club delle nuove varietà. In vetrina anche i prodotti trasformati.
Melinda avrà una grande visibilità: archi brandizzati, mele gonfiabili, striscioni laterali firmati dal Consorzio accompagneranno tutto il percorso fino ai cartelli d’arrivo. Non mancheranno poi occasioni di ristoro con degustazione delle mele, consegnate ai partecipanti anche durante il momento della premiazione.
Da un anno a questa parte il Consorzio Melinda sta lavorando ad un progetto all’avanguardia, che vede come prima fase la realizzazione del "Golden Theater", una struttura futuristica all’interno della quale sarà possibile intraprendere un emozionante viaggio alla scoperta dei segreti dell’unica mela conservata sotto terra.
Un progetto condiviso pubblico-privato per rendere la frutticoltura sempre più sostenibile che corrisponde appieno alla logica della Partnership Europea per l'Innovazione.
Il 6 gennaio torna uno degli appuntamenti sportivi invernali più attesi della Val di Non. Una partnership che ha il sapore di un’amicizia di lunga data.