25 settembre 2024
etika
/
inclusione
Condividi il link su:

Sostenibilità e partecipazione: l'ultima tappa dei "Sentieri di etika" a Trento

Il 24 settembre si è tenuto a Trento l'ultimo evento dell’iniziativa culturale "I sentieri di etika", promossa da etika - il progetto di energia sostenibile della Cooperazione Trentina e Dolomiti Energia - in collaborazione con il Centro per l’Economia Solidale.
Il 24 settembre si è tenuto a Trento l'ultimo evento dell’iniziativa culturale "I sentieri di etika", promossa da etika - il progetto di energia sostenibile della Cooperazione Trentina e Dolomiti Energia - in collaborazione con il Centro per l’Economia Solidale. L'evento, inserito nel programma di Trento Capitale Europea del Volontariato 2024, ha visto un pubblico attento e coinvolto riflettere su temi centrali come la sostenibilità e la partecipazione.

Protagonista dell’incontro conclusivo è stata Sara Segantin, giornalista, attivista e scrittrice, conosciuta per il suo impegno in favore della giustizia climatica e tra le fondatrici di Fridays for Future Italia. Segantin, dialogando con Andreas Fernandez, responsabile comunicazione del CSV Trentino, e Stefano Musaico, coordinatore del Centro per l’Economia Solidale, ha sottolineato come il cambiamento climatico non possa essere affrontato solo attraverso misure ambientali, ma richieda anche un impegno collettivo a livello sociale.

“La sfida climatica – ha spiegato Segantin – non riguarda solo l’ambiente, ma il modo in cui viviamo e ci relazioniamo come comunità. Solo attraverso l'impegno condiviso possiamo costruire un futuro davvero sostenibile. L’informazione e la narrazione sono importanti: occorre raccontare i problemi che ci sono perché bisogna essere realisti, ma anche promuovere la consapevolezza che possiamo agire e contenere i danni. Si lotta con il sapere e la meraviglia perché il cambiamento passa attraverso il cuore e la testa”.

L’evento ha rappresentato la conclusione di un ciclo di cinque passeggiate collettive che hanno toccato diverse località del Trentino: Ville di Fiemme, Rovereto, Riva del Garda, Seregnano e Pergine. Ogni passeggiata è stata un'occasione per scoprire il territorio, le risorse naturali e il tessuto sociale che lo abita. Gli incontri sono stati animati da testimonianze di esperti e rappresentanti di cooperative e associazioni attive nella comunità, con momenti di dialogo e convivialità arricchiti da musica e degustazioni.

Durante l'incontro finale a Trento, i partecipanti hanno potuto degustare i prodotti del DES Agricoltura Sociale, frutto di una filiera sostenibile e attenta alle esigenze del territorio.

L’iniziativa ha coinvolto una rete estesa di organizzazioni, tra cui cooperative sociali, Casse Rurali, Famiglie Cooperative e il CSV Trentino – Nonprofit network, che hanno lavorato insieme per coniugare l'esplorazione del territorio con momenti di riflessione collettiva sui temi della sostenibilità e della partecipazione attiva.
Per ulteriori informazioni sul progetto e per scoprire di più su etika, è possibile visitare il sito etikaenergia.it.
Autore: Lisa Pontoni - Ufficio Stampa Cooperazione Trentina