Condividi il link su:

Sait: nel 2023 risultati positivi e di ulteriore rafforzamento

I dati di bilancio dello scorso anno evidenziano una crescita delle vendite al pubblico (548 milioni di euro) e dell’utile (2,3 milioni, +13,6%), oltre ad un rafforzamento del patrimonio netto (115,4 milioni, +4,4%). L’importante aumento dei costi è stato riversato solo in parte sul prezzo di vendita.

L’Assemblea dei Soci di SAIT Coop (Consorzio delle Cooperative di Consumo Trentine), che si è svolta nel pomeriggio del 24 maggio 2024, è stata chiamata ad approvare il 124° bilancio (relativo al 2023) e deliberare le nomine di alcuni Consiglieri in scadenza, oltre che del Collegio Sindacale.

Un lento ritorno alla normalità, a cui ci eravamo disabituati, con molte incognite ancora aperte, ha caratterizzato lo scorso esercizio”, ha commentato il Presidente Renato Dalpalù. “Seppur tra importanti tensioni geopolitiche, che impattano soprattutto su costi energetici e catene di fornitura, abbiamo assistito ad una graduale diminuzione dell’inflazione, che ha messo a dura prova il potere d’acquisto delle famiglie. In questo clima d’incertezza e preoccupazione, i riflessi si sono visti su una maggiore attenzione al bilancio familiare e al ‘carrello della spesa’”.

All’interno di questo scenario il ruolo della Cooperazione tra Consumatori si dimostra quanto mai attuale e rilevante, perché consente a Soci e Clienti di trovare una realtà che opera ponendo grande attenzione ai costi senza riversare sui prezzi di vendita al pubblico tutti gli aumenti subiti in fase di acquisto”, prosegue Dalpalù. “Una gestione prudente e accorta che ci ha consentito di registrare risultati di crescita, consolidando ulteriormente gli obiettivi che ci eravamo posti all’inizio del nostro percorso, trasferendo maggiori risorse ai Soci e al territorio”.

Risultati 2023

Nel complesso, nel 2023 il Sistema SAIT ha registrato vendite al pubblico per 548 milioni di euro lordi, in crescita rispetto all’anno precedente, a testimonianza della bontà del percorso di consolidamento intrapreso negli ultimi anni.

Il valore della produzione del Consorzio SAIT è cresciuto in maniera sensibile, a 401,5 milioni di euro (363,6 milioni di euro nel 2022, +10,4%), grazie all’aumento dei ricavi provenienti da vendite; i costi della produzione, in particolare di quelli legati a materie prime, sussidiarie, di consumo e di merci, che rappresentano la principale voce a bilancio, hanno visto un importante aumento (da 313,9 milioni a 344,1, +9,6%).

Complessivamente l’utile ha registrato una leggera crescita, portandosi da poco meno di 2 milioni di euro del 2022 a 2,3 milioni (+13,6%): un risultato che andrà in prevalenza alla remunerazione dei Soci (1,37 milioni di euro) e verrà portato a riserva (823 mila euro).

L’esercizio 2023 si è chiuso positivamente, alla luce del contesto complicato in cui siamo riusciti a realizzare maggiori vendite al pubblico e ricavi, incrementando ulteriormente le attività verso i Soci. Anche l’utile realizzato andrà a beneficio della Comunità e delle Famiglie Cooperative”, ha commentato il Direttore Generale Luca Picciarelli. “Considerando la dinamica inflattiva in acquisto che, pur in diminuzione, si è mantenuta su livelli elevati, la strategia adottata ci ha consentito di farvi fronte efficacemente, continuando ad investire per rinnovare i punti vendita e rafforzare la presenza sul territorio”.

Le disponibilità liquide a fine 2023 erano pari a 2,63 milioni, in crescita rispetto ai 2,44 del 2022 (+7,8%). Gli investimenti, come per lo scorso esercizio, sono stati finanziati con risorse proprie generate dalla gestione, mentre il capitale investito complessivo del Consorzio ha raggiunto i 226,1 milioni (in leggero aumento dai 224,5 milioni dell’anno precedente). Anche il patrimonio netto evidenzia una crescita di quasi 5 milioni di euro rispetto allo scorso esercizio, raggiungendo i 115,4 milioni di euro (+4,4%). La struttura d’indebitamento è coerente con gli investimenti fatti in questi ultimi anni e gli indici di solidità si confermano su ottimi livelli e stabili rispetto al 2022.

Prospettive per il 2024

Dal punto di vista della gestione caratteristica, la strategia del Consorzio si confermerà anche nel 2024, supportando costantemente i Soci, sia in termini di politica commerciale che di controllo costi, e garantendo alle Cooperative una sempre più significativa erogazione di risorse.

A seguito della decisione del Consiglio di adeguare le condizioni di fornitura, il supporto del Consorzio allo sviluppo delle Cooperative di Consumo è stato particolarmente incisivo, garantendo il sostegno necessario alle nuove aperture e alle ristrutturazioni.

Punti vendita SAIT Coop

Nel 2023 si è consolidata la strategia di espansione di SAIT Coop, avviata nella seconda metà del 2021. Oltre al consueto supporto alla rete delle Cooperative nelle numerose operazioni di ampliamento, ristrutturazione e modernizzazione dei punti vendita esistenti nell'intero territorio di riferimento, il Consorzio ha consolidato la propria presenza in Alto Adige, aprendo un nuovo punto vendita ad Appiano sulla Strada del Vino e sottoscrivendo i contratti preliminari relativi ai nuovi negozi di Bressanone e Bolzano, la cui apertura è prevista entro la prima metà del 2024. Sono inoltre in corso trattative per nuove aperture non solo in Provincia di Bolzano, ma anche in quella di Trento, con l'obiettivo di consolidare le quote di mercato nell'area di riferimento.

Elezione del Collegio Sindacale e degli amministratori in scadenza

Confermati i seguenti consiglieri:

  • Antonella Fondriest
  • Raffaela Marini
  • Valentino Paternoster
  • Paolo Santuliana

Nuova nomina consigliere:

  • Sergio Masè

Collegio sindacale confermato:

  • Presidente Paolo Bresciani
  • Sindaco effettivo Michela Sartori
  • Sindaco effettivo Nicola Zanoner
  • Sindaco supplente Michele Giustina
  • Sindaco supplente Cristina Roncato

Attività a sostegno del territorio

In un anno in cui la morsa dell’inflazione ha continuato a farsi sentire, SAIT ha proseguito nella sua azione di sostegno e vicinanza al territorio e alla comunità locale. Al primo posto vi sono state le attività per contrastare emarginazione e povertà e aiutare le persone fragili.

  • Colletta alimentare: è stata confermata la Colletta Alimentare con la presenza dei volontari nei negozi e tramite la raccolta diretta di donazioni in denaro, che permette di partecipare alla colletta in tutti i negozi SAIT Coop, anche dove non sono presenti i volontari.
  • Calendario solidale: il tradizionale calendario ha mantenuto il tema del volontariato, portando alle pagine digitali "nel cuore di Coop" per raccontare il sostegno ai volontari della cooperazione di consumo trentina.
  • Un morso un sorso di solidarietà: a novembre i volontari ANFFAS hanno curato l'offerta di prodotti per la raccolta fondi a sostegno del progetto "I trentini per i disabili trentini", ideato e sostenuto da SAIT Coop.
  • Chicco Sorriso: è stata organizzata una raccolta fondi a favore dell'Associazione Donatori Midollo Osseo, attraverso la vendita di riso confezionato con la presenza dei volontari dell'Associazione in quasi 50 negozi.
  • Campagna nuovo Prodotto a marchio Coop: è proseguita l'attività di innovazione e ampliamento dell'offerta dei prodotti a marchio Coop per rispondere alle esigenze di soci e clienti in termini di convenienza e assortimento. Sono arrivate sugli scaffali numerose linee di prodotto con nuova veste grafica e nuove referenze.
  • Close the Gap Coop: continua la campagna di Coop, fatta di azioni e impegni concreti per promuovere la parità di genere femminile, combattere le disparità e ridurre le differenze con l'obiettivo di portare avanti un dialogo su temi di grande valore, coinvolgendo i consumatori, i soci, i dipendenti e i fornitori di prodotto a marchio.
  • Coop per l'Emila Romagna e Marche: la campagna di raccolta fondi promossa da Coop a sostegno delle popolazioni colpite dalle alluvioni in Emilia-Romagna e nelle Marche. Più di 2.700 euro sono stati donati dai dipendenti e più di 35.000 dai clienti con donazioni alle casse dei supermercati.
  • Coop per il terremoto in Turchia e Siria: anche per questo disastroso evento è stata realizzata la raccolta fondi nazionale

SAIT – Consorzio delle Cooperative di Consumo Trentine

SAIT Coop è il Consorzio delle Cooperative di Consumo del Trentino, dell’Alto Adige e di alcune cooperative collocate in Veneto e Lombardia: ci occupiamo di gestire supermercati e di fornire beni e servizi alle Famiglie Cooperative associate e ai loro punti vendita.

SAIT nasce nel 1899 da un’idea dell'ingegnere Emanuele Lanzerotti che decide di fondare una centrale di rifornimento e smistamento per riunire le Cooperative di consumo locali che gestiscono piccoli negozi al dettaglio. Oggi quell’idea si è trasformata in un gruppo di oltre 350 persone. Oggi come ieri al Consorzio spetta anche il compito di fornire beni e servizi alle Cooperative associate composte da 110.000 soci di Cooperativa, 95 Soci con oltre 400 punti vendita.

Web: www.laspesainfamiglia.coop/Chi-Siamo/Il-Consorzio-Sait

LinkedIn: www.linkedin.com/company/saitcoop/

Autore: Ufficio Stampa Sait