Quindici anni di collaborazione tra scuola e impresa con il progetto “Tu sei”
Con la cerimonia di premiazione dei migliori progetti realizzati nell’anno scolastico in corso si è conclusa stamane, presso l’Auditorium di Lettere e Filosofia, di Palazzo Prodi, a Trento, la quindicesima edizione del progetto “Tu sei”.
”Con il progetto “Tu sei” stiamo lavorando per costruire il futuro insieme, attraverso una perfetta sintonia tra pubblico e privato. Avere un’interlocuzione diretta con le imprese rappresenta per tutti voi – ha sottolineato nel suo intervento l’assessore Bisesti rivolgendosi agli studenti - una straordinaria opportunità per sperimentare le vostre competenze e la vostra creatività. Approfittate di tutto ciò che la scuola vi mette a disposizione per fare il vostro ingresso nel mondo del lavoro con una marcia in più”.
Concetto condiviso e ripreso anche dal Presidente di Confindustria Trento Fausto Manzana che ha detto: “Se non si investe nei saperi e nelle politiche di orientamento, non si può dare risposta alle attese occupazionali proprio dei giovani, che devono e possono contribuire alla crescita, all’innovazione ed allo sviluppo anche del nostro sistema industriale. Oggi siamo qui, aziende e studenti, per costruire questo futuro insieme”.
La mattinata è proseguita poi con le premiazioni dei gruppi classe, il momento principale della manifestazione in cui i veri protagonisti sono stati gli studenti che, con entusiasmo e allegria, hanno illustrato i loro progetti.
Ospite d’onore dell’edizione 2023 di “Tu sei” è stato Alessandro Colombo, councelor e coach esperienziale che ha coinvolto i presenti in un avvincente racconto, spiegando come anche un’amputazione può diventare una grande opportunità di rinascita personale, ma anche di coinvolgimento del territorio in attività innovative.
L’intensa mattinata, ricca di stimoli e ispirazioni, si è conclusa con l’intervento del direttore generale di Confindustria Trento, Roberto Busato che ha detto: “La formazione è la chiave per comprendere i nuovi e complessi scenari che stiamo affrontando. Per questo motivo, da 15 anni, con il progetto “Tu sei” cerchiamo di far sperimentare ai ragazzi le conoscenze apprese a scuola in contesti reali, e dall’altra parte avvicinare le aziende al mondo della scuola”.
Alla cerimonia di premiazione hanno partecipato anche Roberto Ceccato - Dirigente Generale PAT, Viviana Sbardella - Sovrintendente scolastica, Ioriatti Cristina - Dirigente Servizio Formazione professionale, formazione terziaria e funzioni di sistema, Daniela Carlini – direttrice dell’Ufficio pedagogico-didattico formazione professionale PAT e Ermanno Villotti – Vicepresidente di Cassa di Trento, sponsor dell’iniziativa.
L’appuntamento è ora fissato per il prossimo anno con nuovi protagonisti, nuovi impulsi, nuove idee.
I progetti vincitori di quest’anno sono:
per la categoria realizzazione biennale Istituti Compresivi
Istituto Comprensivo di Levico Terme con Adige S.p.A. BLM Group
per la categoria realizzazioni annuali Istituti Compresivi
Istituto Comprensivo di Avio con Falconeri S.r.l.
per la categoria realizzazione annuale Istituzioni formative
CFP ENAIP di Cles con Ecotrentino S.r.l.
per la categoria realizzazione biennale Istituzioni formative
Istituto Pavoniano Artigianelli per le Arti Grafiche di Trento con Suanfarma Italia S.p.A.
per la categoria realizzazione annuale di Istruzione secondaria II grado
ITET “G. Floriani” di Riva del Garda con Arconvert S.p.A.
La Commissione ha assegnato un Premio speciale rispetto a particolari caratteristiche di pregio riscontrate nei progetti presentati:
- come espressione concreta dello spirito di orientamento - Premio Orientamento 2023
Istituto Comprensivo Bassa Anaunia Tuenno & Atis S.r.l.
Fonte: Ufficio Stampa Provincia Autonoma di Trento