Assemblea Apt Val di Non: "Raggiunti grandi obiettivi, ora nuove sfide"
Il presidente Paoli: “Un bilancio sano e con sempre maggiori risorse grazie alle collaborazioni con gli enti del territorio e la creazione di nuovi prodotti turistici”.
Un bilancio che supera i 2 milioni di euro, maggiori risorse derivanti da prodotti ed esperienze, ma soprattutto una serie di progettualità che mirano allo sviluppo turistico del territorio coinvolgendone gli attori economici, sociali, e istituzionali.
E’ stata un’assemblea partecipata e ricca di contenuti quella dell’Azienda per il Turismo della Val di Non che si è svolta ieri nella splendida cornice di Castel Valer.
Una prima parte dedicata alla presentazione e approvazione del progetto di Bilancio d’esercizio chiuso al 31.12.2022 che, come detto, supera i 2 milioni di euro (erano 1,8mln nel 2021) ma, soprattutto, evidenzia maggiori entrate di “natura privata”.
Il 2022 è stato il secondo anno di lavoro per il CdA dall’entrata in vigore della legge provinciale n. 8 del 12 agosto 2020 che ha riformato il sistema della promozione turistica territoriale del Trentino.
La Legge impone alle ApT di avere almeno il 51% delle entrate rappresentate da “risorse private” e non “pubbliche”. Obbiettivo ampiamente raggiunto dall’ApT Val di Non che ha raggiunto ricavi privati in misura pari al 55% del totale complessivo dei ricavi delle vendite e prestazioni. Una raccolta di finanziamento privato derivante da accordi di promozione congiunta del territorio con i consolidati stakeholders come Cassa Rurale Val di Non, Cassa Rurale Novella e Melinda, il progetto Castelli, il progetto Lago, la vendita di spazi pubblicitari e radio e prestazioni di servizi web, sponsorizzazioni e comarketing su eventi, ritiri e progetti territoriali, attività di animazione, vendita gadget e contributi statutari dei soci a copertura dei costi di funzionamento dell’Azienda.
“Questo obbiettivo raggiunto –ha affermato il presidente Paoli commentando il Bilancio- è un ulteriore segnale che ApT Val di Non cammina con le proprie gambe e lo fa attirando risorse dal territorio, con un bilancio solido figlio di progetti validi e di qualità. Dal progetto Castelli alla gestione e coordinamento delle attività sul Lago di S. Giustina, come le escursioni in kayak, ma anche importanti progetti di co-marketing come quello strutturato con Melinda e le consolidata collaborazioni con le Casse Rurali”.
Buone notizie, quindi, che secondo il presidente Paoli “sono frutto di tanto impegno e lavoro da parte dell’Azienda ma che ci responsabilizzano ancora di più e ci stimolano a fare sempre meglio”.
Quindi uno sguardo al presente: “Dopo una stagione invernale che ha fatto registrare numeri molto positivi rispetto alle presenze turistiche, anche la primavera ci sta dando soddisfazioni grazie a grandi eventi come Fiorinda e 4 Ville in Fiore, ma anche tutta una serie di esperienze e progetti legati alla fioritura”.
Paoli guarda avanti e fissa già i prossimi obbiettivi: “Sul tavolo abbiamo la collaborazione con ApT Val di Sole, con la quale abbiamo deciso di condividere visioni strategiche, pur mantenendo le rispettive autonomie. Inoltre abbiamo l’estate alle porte e il nostro staff sta lavorando assiduamente su più fronti, con uno sguardo già al prossimo autunno. La nostra volontà infatti è quella di confermarsi come un territorio aperto 365 giorni all’anno, grazie ad un paesaggio straordinario che muta con il passare delle stagioni, attraendo sempre nuovi visitatori, alla sinergia con il settore agricolo e a tutta una serie di eventi ed esperienze che permetto di destagionalizzare l’offerta”.
Al termine dell’assemblea i presenti hanno potuto visitare Castel Valer autentica perla nel circuito dei castelli della Val di Non e simbolo di un’ApT che intende intraprendere progetti coraggiosi e vincere anche le sfide più ambiziose.
Fonte: Ufficio Stampa Apt Val di Non - Paolo Forno