19 settembre 2024
Condividi il link su:

Bassano BlueSpiritual Band in concerto a Trento

Il ricavato sosterrà le attività di musicoterapia e le iniziative musicali promosse da Anffas Trentino Onlus a beneficio delle persone con disabilità.

Conferenza stampa di presentazione

Una musica può fare molto più di quanto immaginiamo.

Per sostenere le attività di Anffas Trentino Onlus, domenica 22 settembre, alle ore 17.30, la formazione musicale pluripremiata a livello internazionale Bassano Bluespiritual Band si esibirà in un emozionante concerto di beneficenza all’Auditorium Santa Chiara di Trento. Ad oggi sono stati prenotati oltre 600 biglietti, ma ci sono ancora posti disponibili.

La band è nata nel 2002 sotto lo slancio della musica Gospel e si è poi via via dimostrata capace di spaziare anche in altri ambiti musicali: il repertorio si è infatti arricchito passando dai tradizionali brani Spiritual/Gospel fino a sperimentare la musica blues, il pop, il rock e anche la musica classica, in una caleidoscopica proposta musicale, sempre vivace e coinvolgente. All’inizio della sua carriera musicale ha fatto parte di questa band anche la nota cantautrice Francesca Michielin.

Domenica il concerto sarà aperto dal gruppo musicale di Anffas Trentino, i Bandalock, composto da 8 persone con disabilità che, attraverso la musica, trovano un importante mezzo di espressione e inclusione sociale. Sono 6 i musicoterapisti che operano nei servizi sociosanitari e socioassistenziali di Anffas Trentino, seguendo 132 persone con disabilità, la maggior parte delle quali in età adulta. Inoltre, dal 2005 è attiva una collaborazione con la Scuola Musicale Giudicarie di Tione con il laboratorio “Musica insieme con Figurenotes”, che ha dato vita alla “Bollicine Band”.

Il ricavato del concerto di domenica sarà destinato proprio a sostenere le attività di musicoterapia e le iniziative musicali promosse da Anffas Trentino a beneficio delle persone con disabilità. Ogni biglietto prenotato contribuirà quindi a creare momenti di gioia e inclusione.

I biglietti sono disponibili presso i centri di Anffas Trentino, oppure on line sul sito eventbrite.it.

Alla conferenza stampa di presentazione, ospitata nel foyer della Sala inCooperazione di via Segantini a Trento, sono intervenuti Claudia Morelli, Presidente di Anffas Trentino Onlus, Francesca Gerosa, vicepresidente della Provincia Autonoma di Trento, Cristoforo Lo Giudice, Presidente della Bassano Bluespiritual Band, Laura Lotti, musicoterapista di Anffas, Gianluca Primon, responsabile Fundraising Anffas e alcuni componenti dei Bandalock.

“Sarà un grande evento di solidarietà – ha detto la Presidente di Anffas Trentino Onlus Claudia Morelli – per il quale desidero ringraziare la Bassano Bluespiritual Band, tutti coloro che hanno prenotato e prenoteranno i biglietti, il personale di Anffas e tutte le realtà pubbliche e private che ci sostengono. Crediamo profondamente nel valore e nell’importanza della musica. La musica è un canale privilegiato per consentirci di superare le barriere e offrire una grande opportunità di espressione alle persone con disabilità. Oltre alla Bassano Bluespiritual Band, la capacità che dimostreranno i Bandalock di introdurci alla musica creerà sicuramente un clima di scambio e accoglienza e un’opportunità unica di conoscenza e di grande soddisfazione per tutti.”

“Siamo onorati dell’invito che ci è stato rivolto – ha affermato Cristoforo Lo Giudice, Presidente della Bassano Bluespiritual Band – perché il titolo dell’evento ‘Una musica può fare’ ci fa capire quanto la musica possa creare gioia e generare solidarietà e altruismo. La solidarietà è uno dei principali obiettivi che ci siamo posti per la nostra attività musicale, mettendoci al fianco delle realtà che operano nel sociale per contribuire fra l’altro a sostenerne l’operato. Quello di domenica sarà un gran concerto nel quale vogliamo trasmettere una grande emozione al pubblico”.

Alla presentazione di oggi è intervenuta anche la vicepresidente e assessore all’istruzione, cultura e sport, politiche per la famiglia, per i giovani e per le pari opportunità della Provincia autonoma di Trento Francesca Gerosa, che ha portato anche il saluto dell’assessore alla salute, politiche sociali e cooperazione Mario Tonina. “L’arte – ha detto la vicepresidente – ha un linguaggio universale e permette di includere. Il tema della solidarietà è molto sentito in tutto il Trentino e voglio ringraziare Anffas Trentino Onlus per aver organizzato questo evento e per l’amore, la passione e la professionalità che caratterizzano la sua attività sul territorio”.

LA MUSICOTERAPIA

La musica è un linguaggio universale che supera le barriere comunicative e raggiunge le profondità dell'animo umano. È presente nella nostra vita fin dalla nascita, perfino dentro il grembo materno possiamo udire suoni e rumori.

In ambito terapeutico, la musica diventa uno strumento potente per facilitare la comunicazione, sviluppare le capacità cognitive, migliorare le abilità motorie, aumentare l’autostima e promuovere l’integrazione sociale.

La musicoterapia, quindi, ha un grande potere, proprio per l’effetto evocativo dei suoni e della musica. Attraverso l’uso di strumenti musicali diversi, il musicoterapista interviene in una relazione nella quale la persona in terapia viene prima di tutto ascoltata.

Grazie alla musicoterapia, le persone sperimentano una qualità di vita nettamente migliorata, sviluppano competenze sociali più solide, raggiungono un benessere emotivo profondo e acquisiscono una maggiore autonomia.

Sono 6 i musicoterapisti che operano nei servizi sociosanitari e socioassistenziali di Anffas Trentino, seguendo 132 persone con disabilità, la maggior parte delle quali in età adulta. Inoltre, dal 2005 è attiva una collaborazione con la Scuola Musicale Giudicarie di Tione con il laboratorio “Musica insieme con Figurenotes”, che ha dato vita alla “Bollicine Band”.

“La musicoterapia – spiega Laura Lotti, collaboratrice di Anffas diplomata in musicoterapia – permette di vivere un’esperienza unica e di entrare in connessione con i ragazzi che seguiamo da vicino. Vengono sviluppati dei percorsi sempre diversi, personalizzati. Si avvia una prima fase di ascolto. A volte, sono piccole cose impercettibili ad accendere il tutto: un sorriso, uno sguardo, anche un sospiro. In questo istante, che viene definito 'matching', si aggancia la persona, avviando un percorso comune di guida, chiamato ‘leading’”.

ANFFAS TRENTINO ONLUS

È un’associazione di famiglie che opera nel campo della disabilità intellettiva e relazionale. Dal 1965 si prende cura delle persone con disturbi del neurosviluppo e con altre fragilità e sostiene le loro famiglie nelle proprie comunità. Si occupa di inclusione scolastica, lavorativa, di servizi sanitari, socioassistenziali ed educativi, con una presa in carico personalizzata. Anffas risponde oggi alle necessità di oltre 1.000 persone in buona parte del Trentino, grazie a una presenza capillare di servizi, per costruire il futuro delle persone con disabilità intellettiva sul loro territorio. È presente con 40 strutture e 46 servizi, rivolti a ogni età e necessità, con oltre 660 professionisti tra dipendenti e collaboratori e 200 volontari, erogando più di 1.800.000 ore annue di attività riabilitativa, di assistenza, di cura e accompagnamento.

LA BBBAND: LA MUSICA AL CENTRO DI TUTTO

Dal 2002, anno ufficiale nel quale il coro è stato costituito, ad oggi la BBBand si è distinta come una delle realtà più interessanti presenti sul territorio veneto.
Nata sotto lo slancio della musica Gospel, si è poi via via dimostrata capace di spaziare anche in altri ambiti musicali: il repertorio si è infatti arricchito passando dai tradizionali brani Spiritual/Gospel fino a sperimentare la musica blues, il pop, il rock e anche la musica classica, in una caleidoscopica proposta musicale, sempre vivace e coinvolgente.

Se promuovere la bellezza della musica e la cultura del canto corale è un aspetto importante della “Mission” della BBBand, la solidarietà rappresenta un aspetto altrettanto rilevante. La musica che dona gioia, serenità, energia si fa mezzo per aiutare gli altri per mettersi al servizio dei più deboli. Con questo spirito nasce il progetto “Grazie Gospel”; due piccole parole che racchiudono l’impegno della BBBand di porsi al fianco delle associazioni di volontariato del territorio per dar loro visibilità ma soprattutto per ottenere fondi che contribuiscano a realizzare programmi a valenza sociale importante.

Altre info su www.bassanobband.com

Autore: Anffas Trentino Onlus
Risorse correlate