21 ottobre 2024
Condividi il link su:

XXV BITM: un’introduzione alle prossime Giornate del Turismo Montano

Dal 12 al 15 Novembre 2024 al MUSE - Museo delle Scienze
Si terrà a Trento presso il MUSE dal 12 al 15 Novembre 2024 la XXV edizione della BITM - Le Giornate del Turismo Montano, la kermesse dedicata a un cruciale segmento dell’economia del Trentino a cui concorrono le categorie economiche e gli enti turistici del territorio. L’edizione di quest’anno sarà focalizzata sul tema delle grandi trasformazioni planetarie in atto e del loro inevitabile impatto sull’economia turistica, e punta quindi a fornire spunti, stimoli e strumenti interpretativi a chi lavora in questo cruciale settore. Come sintetizzato dal titolo “La montagna come opportunità. Il turismo delle Terre Alte nell’epoca di grandi cambiamenti globali” questa edizione intende infatti attraversare le complessità della contemporaneità, provando a cogliere le occasioni che le grandi mutazioni in corso possono portare con loro.

Grandi cambiamenti, importanti opportunità

L’iniziativa è promossa da Confesercenti del Trentino in collaborazione con la Provincia autonoma di Trento, la Camera di Commercio di Trento e i comuni di Trento e Rovereto, in sinergia con gli enti e le imprese che, sul territorio, si occupano di turismo. «Viviamo tempi di grandi cambiamenti, climatici, geopolitici, sociali e culturali – spiega il direttore scientifico delle Giornate del Turismo Montano, Alessandro Franceschini – che nei prossimi anni interesseranno tutti i segmenti economici della società, compreso quello turistico. Tali mutamenti potranno riservare, per chi le saprà cogliere, anche alcune opportunità». I cambiamenti climatici, infatti, modificheranno le abitudini con cui l'uomo abita e si sposta sul pianeta, rivelando delle potenzialità locali fino ad oggi poco valorizzate. I mutamenti geopolitici apriranno il turismo a nuovi flussi internazionali. I cambiamenti socio-culturali, infine, produrranno una nuova platea turistica, interessata a conoscere il mondo attraverso sensibilità inedite.

I punti salienti della XXV BITM

Sul palcoscenico del Muse di Trento, si alterneranno, per quattro giornate, i protagonisti del turismo in Trentino, affiancati da testimonial di caratura nazionale. A differenza delle scorse edizioni, la BITM di quest’anno affronterà il tema della manifestazione in sessioni trasversali, coinvolgendo nella discussione ora gli studenti delle scuole a orientamenti turistico, ora gli operatori economici, ora i professionisti della filiera; la mattinata conclusiva sarà infine dedicata alla sintesi dei contenuti emersi nella manifestazione, contribuendo a costruire un’agenda d’azione utile a intercettare i temi più urgenti per lo sviluppo del territorio.
Il focus della prima giornata di martedì 12 novembre sarà dedicato al dialogo con i professionisti del futuro, con la preziosa collaborazione delle scuole del territorio (Alta Formazione Levico, Liceo Antonio Rosmini Trento, Istituto Don Milani Rovereto) assieme alle Apt (Apt Valsugana, Rovereto e Val di Sole).
La seconda delle Giornate del Turismo Montano 2024 – mercoledì 13 novembre vedrà sul palco gli operatori turistici, a costruire uno spazio di discussione su come adattarsi a scenari mutevoli mediante l’individuazione e la condivisione di tattiche innovative e buone pratiche. Più nel dettaglio, saranno quattro gli hotel che parteciperanno all’incontro a loro dedicato, ovvero il Du Lac et Du Parc Grand Resort di Riva Del Garda, il Parc Hotel Du Lac di Levico Terme, l’Hotel Bertelli di Madonna di Campiglio e l’Hotel Weihrerhof di Renon, in Alto Adige, insieme alle Apt Garda Dolomiti, Campiglio, San Martino, Alpe Cimbra e Cooperativa Turistica S. Vigilio-Marebbe (BZ).
Durante la terza giornata di giovedì 14 novembre ci si dedicherà all’esplorazione dei temi all’ordine del giorno nello sviluppo della filiera turistica, con particolare attenzione a quelli attinenti il mondo del lavoro: obiettivo degli incontri sarà qui quello di promuovere una visione integrata pubblico e privato, incoraggiando la cooperazione tra diversi attori della filiera. Tra i protagonisti del terzo stage ci saranno dunque i sindacati, gli enti bilaterali e alcune delle più importanti realtà impegnate nella tutela e nella promozione delle Terre Alte e le Apt di Dolomiti Paganella, Trento, Val di Non).
Tanti gli ospiti speciali di questa edizione: la Presidente nazionale di Confesercenti Patrizia De Luise, la Presidente di ENIT Alessandra Priante, il Vice Presidente Silvio Barbero e il Rettore dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo Nicola Perullo, il filosofo e divulgatore scientifico Telmo Pievani sono solamente alcuni dei nomi di caratura nazionale che contribuiranno a portare nuovi e proficui stimoli alla platea del Muse, nonché al pubblico collegato in streaming (come nelle scorse edizioni, infatti, gli incontri saranno trasmessi in diretta live sulla pagina Facebook delle Giornate del Turismo Montano).

Un programma a disposizione della filiera

Questa ormai vicinissima edizione della BITM si presenta come un laboratorio d’idee a concreta e immediata disposizione del sistema turistico trentino, dall’albergatore in poi, per far crescere – qualitativamente prima ancora che quantitativamente – il turismo nei territori di montagna.


Il programma, costantemente aggiornato, è disponibile sul sito della manifestazione: www.bitm.it.
Autore: Redazione