Condividi il link su:

Villa Maria: taglio dei capelli inclusivo con Le forbici a cuore

Il progetto, attivato recentemente, offre agli ospiti della cooperativa sociale servizi di acconciatura personalizzati, realizzati con spirito solidale da professionisti esperti, sia presso la sede di Calliano che nei saloni associati, che in Trentino sono al momento sette.

La cooperativa sociale Villa Maria con sede e Calliano ha recentemente attivato una nuova e significativa collaborazione con l’Associazione nazionale Le Forbici a Cuore. Il progetto si inserisce perfettamente nella mission della cooperativa, volta a promuovere l'inclusione, l'autonomia e il benessere delle persone con disabilità.

L’obiettivo della collaborazione è garantire che ogni utente di Villa Maria possa vivere esperienze quotidiane come quella di ricevere un taglio di capelli personalizzato nel pieno rispetto delle proprie necessità.

L’Associazione Le Forbici a Cuore è stata fondata ed è presieduta da Christian Plotegher, titolare del salone Barber Factory 1975 di Rovereto, che dal 2019 ha adattato il suo salone alle esigenze delle persone autistiche o con disabilità intellettiva. Oggi l’Associazione conta 13 parrucchieri associati, 7 operano in Trentino, 6 in altre regioni. I saloni della rete degli acconciatori solidali sono degli ambienti dove si pratica l’inclusione.

“Ci sono persone - spiega sui canali social Plotegher - che necessitano di attenzioni particolari anche in semplici situazioni come quelle del taglio dei capelli. E ci sono professionisti preparati, che hanno seguito corsi di formazione dedicati, che riescono ad ottenere la loro fiducia. Per noi è di fondamentale importanza abbattere le discriminazioni creando ambienti inclusivi. Facciamo la nostra parte per rendere il mondo un posto migliore!”

L' Associazione si prefigge anche l’obiettivo di sensibilizzare la categoria degli acconciatori favorendo l’informazione e aumentando la consapevolezza sulle difficoltà che possono incontrare certi clienti nell’affrontare un semplice taglio di capelli.

L’incontro che ha inaugurato la collaborazione con la coop sociale Villa Maria ha visto la partecipazione di Christian Plotegher, che ha curato personalmente alcuni tagli. Gli ospiti hanno espresso grande soddisfazione per il servizio ricevuto, apprezzando non solo la professionalità del lavoro svolto, ma anche l'approccio rispettoso e sensibile che ha permesso loro di vivere l’esperienza con serenità e senza alcuna difficoltà. Il servizio sarà disponibile sia presso la sede di Calliano sia nei saloni degli acconciatori associati a Le Forbici a Cuore.

Il valore del lavoro di Christian Plotegher e della associazione che presiede è stato riconosciuto e premiato con l’onorificenza di Cavaliere al merito della Repubblica, conferita dal presidente Mattarella per l’impegno quotidiano nel campo dell’acconciatura solidale.

Autore: Cooperativa Villa Maria