Villa Maria eccellenza italiana del settore socio sanitario
La cooperativa sociale con sede a Calliano è salita sul podio nella seconda edizione dei “Best Italian Health Care Awards” promossa e organizzata da Confcommercio Salute e Sanità in collaborazione con Class Editori - La premiazione si è svolta prima di Natale a Milano - Ha ritirato l’importante riconoscimento la direttrice Ilaria Bacigalupi.
Prestigioso riconoscimento alla cooperativa sociale Villa Maria con sede a Calliano nella seconda edizione dei “Best Italian Health Care Awards”, un’iniziativa unica in Italia, che premia le realtà d’eccellenza operanti nel settore socio sanitario. Il progetto dei BIHCA è stato ideato da Confcommercio Salute, Sanità e Cura in collaborazione con Class Editori, che stampa i quotidiani Milano Finanza e Italia Oggi.
Il premio si rivolge a cinque differenti tipologie di strutture: Rsa Anziani, Rsa Disabili, Centri di riabilitazione residenziale, Strutture residenziali psichiatriche e Strutture residenziali per le dipendenze patologiche. Villa Maria si è classificata al terzo posto nella categoria Rsa Disabili.
La valutazione delle imprese è avvenuta sulla base di sei parametri economici e organizzativi: qualità dei servizi, governo della struttura, gestione del personale, prevenzione del rischio clinico, sostenibilità e risk management.
Il processo di valutazione e le modalità di elaborazione dei dati sono stati approvati e supervisionati da un Advisory Board composto da Confcommercio Salute, Sanità e Cura, Plimsoll Publishing (società leader in Italia e in Europa negli studi di settore e analisi finanziarie), l’ente certificatore di livello mondiale Rina, la divisione Consulting di Aon Advisory & Solutions ed Edison Next, il partner di riferimento per la sostenibilità ambientale e la decarbonizzazione.
Oltre ai riconoscimenti alle realtà socio sanitarie italiane d’eccellenza, tra cui Villa Maria, individuate all’interno di 110 strutture finaliste, sono stati assegnati dei premi speciali alla migliore regione (al Piemonte in base al punteggio medio delle strutture), al miglior grande gruppo (a Korian) e all’innovazione (al gruppo Giomi).
La premiazione è avvenuta prima di Natale nel corso di una serata di gala ospitata dal Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano. Per Villa Maria è intervenuta la direttrice Ilaria Bacigalupi che ha detto: “Il merito del premio va condiviso con tutte le persone che lavorano quotidianamente nei nostri servizi. Sono loro che fanno la differenza ed è a loro che va rivolto un forte ringraziamento”.
Villa Maria ha festeggiato nel 2024 i 30 anni di attività come cooperativa. Oltre a gestire servizi assistenziali e sanitari per le persone con disabilità (la Rsa di Calliano, 10 comunità alloggio a Rovereto, 2 Centri diurni) è impegnata in campo educativo (supporto scolastico, doposcuola, colonie) e nei settori dell'abitare accompagnato e dell'agricoltura sociale. Dà lavoro a 270 persone.