06 agosto 2020
Condividi il link su:

“Viaggio nel Credito Cooperativo” in quindici puntate su Trentino Tv

La trasmissione, ideata dal Fondo Comune delle Casse Rurali Trentine, è dedicata agli istituti di credito cooperativo del territorio provinciale. Alla realizzazione collabora l’ufficio stampa della Federazione Trentina della Cooperazione.

La trasmissione, ideata dal Fondo Comune delle Casse Rurali Trentine, è dedicata agli istituti di credito cooperativo del territorio provinciale. Alla realizzazione collabora l’ufficio stampa della Federazione Trentina della Cooperazione.

Il via è stato dato in Val di Sole quasi a voler simboleggiare il sorgere di una nuova trasmissione dedicata alle Casse Rurali Trentine.

“Viaggio nel Credito Cooperativo. Le Casse Rurali del Trentino”. Titolo e sottotitolo della nuova produzione di Trentino Tv, ideata dal Fondo Comune delle Casse Rurali Trentine (guidato dal presidente Silvio Mucchi) e realizzata con la collaborazione dell’ufficio stampa della Federazione Trentina della Cooperazione

Quindici puntate dedicate agli istituti di credito cooperativo che, nella quotidianità, servono capillarmente il territorio della nostra provincia.

Accompagnati dal giornalista Gabriele Buselli e con le immagini di Matteo Biasi e di Den Milic, in ogni puntata le telespettatrici e i telespettatori conoscono storia, struttura, attività economica e sociale delle banche di comunità che, in Trentino, operano da quasi centotrent’anni.

Vengono proposte le interviste con il presidente e il direttore della Cassa Rurale ma anche con chi, nella Cassa Rurale, trova la banca che sostiene le proprie idee e i propri progetti.

La prima Cassa Rurale venne costituita a Quadra di Bleggio nel 1892 da don Lorenzo Guetti e da un gruppo di soci.

Don Guetti è stato il padre del movimento cooperativo trentino, realtà sociale ed economica che, oltre un secolo fa, seppe cogliere il bisogno delle comunità trasformandolo in impresa cooperativa e, successivamente, in un sistema di imprese a servizio dei territori. “Quello delle Casse Rurali Trentine è un sistema di banche, solide e coese, che crescono assieme al territorio dove sono nate e nel quale reinvestono le risorse che raccolgono, trasformandole in opportunità di sviluppo per tutti – spiegano i responsabili del credito cooperativo - Quindici banche del territorio, operanti nell’ambito del Gruppo Cassa Centrale Banca, che offrono tutti i servizi tipici del mercato creditizio, promuovendo nel contempo lo sviluppo economico e sociale delle comunità locali”.

Orari della trasmissione inizialmente a cadenza quindicinale: mercoledì alle ore 21.15, giovedì alle 12, venerdì alle ore 23.10. Buona visione!

Autore: Redazione