Condividi il link su:

Tutela e valorizzazione degli archivi cooperativi 2017-2022

Proseguono gli incontri del giovedì in Archivio provinciale: il 15 dicembre alle 17 verranno presentati gli interventi di tutela e valorizzazione effettuati nel quinquennio 2017-2022 per il mondo della Cooperazione da parte dell’Ufficio beni archivistici, librari e Archivio provinciale della Soprintendenza per i Beni culturali. 
Interverranno Paola Dal Sasso, vicepresidente della Federazione trentina della Cooperazione, Elisabetta Fontanari dell'Ufficio Beni archivistici, librari e Archivio provinciale, Ornella Bolognese e Francesca Tecilla della Società cooperativa Koinè.
È richiesta la prenotazione a: uff.beniarchivisticilibrari@provincia.tn.it.
La Provincia ha sottoscritto nel giugno 2017 un Protocollo di intesa con la Federazione Trentina della Cooperazione che prevedeva, fra i vari obiettivi, la tutela e la valorizzazione del patrimonio documentario del mondo della cooperazione. Sono stati programmati ed eseguiti due censimenti descrittivi del patrimonio conservato presso gli archivi cooperativi, che ha portato al riconoscimento del loro valore storico particolarmente importante e alla loro tutela. Nel corso dei lavori, l’affidamento alla Provincia di tre archivi storici ha consentito una prima esperienza di ordinamento e inventariazione portata a termine nel 2022. La conoscenza dei contenuti del patrimonio documentario di questi archivi apre nuove prospettive di ricerca per la storia economica e sociale dei territori di riferimento e, più in generale, del Trentino.

Fonte: Ufficio Stampa Provincia Autonoma di Trento
Autore: Redazione