Condividi il link su:

Tortel e Gropel: un viaggio tra i sapori della Val di Non e di Sole

Dal 10 gennaio al 2 marzo 2025, il cuore del gusto trentino nei migliori ristoranti delle valli del Noce.

Un’esperienza che fonde tradizione e autenticità: il piatto più amato della cucina nonesa incontra il vino eroico riscoperto proprio sui pendii di questo territorio. “Tortel e Gropel” non è solo una cena, ma un’occasione per immergersi nei sapori e nei profumi di due vallate, un’esperienza che conquista il cuore di ogni visitatore.

IL PIATTO DELLA CONVIVIALITÀ

Un grande vassoio colmo di tortèi dorati al centro della tavola, pronti a essere condivisi con chi si ama. Ogni boccone si può accompagnare con prelibatezze locali: formaggi freschi e stagionati, lucanica, speck, mortandela, carne salada e l’immancabile insalata di cavolo cappuccio e fagioli borlotti, magari con un tocco di cipolla per esaltarne il sapore. È più di un pasto: è un rito di convivialità.

GROPELLO: IL VINO CHE RACCONTA UNA STORIA

Il Groppello, coltivato con passione da sole quattro cantine in Val di Non, è un vero tesoro enologico. Ogni calice porta con sé l’essenza delle montagne, con la freschezza della sua acidità e le note speziate affinati in piccole botti di legno. Un vino che parla di tradizione, resistenza e amore per il territorio.

CENE SPECIALI A PARTIRE DALLE 17:30

Dopo una giornata di sport o una passeggiata tra i boschi innevati, nulla è meglio che lasciarsi coccolare dai sapori del menù Tortèl&Gropèl. I ristoranti aderenti ti aspettano già dalle 17:30, per rendere perfetta la propria giornata in Val di Non.

UN MENÙ CHE CELEBRA LA TRADIZIONE

Ogni ristorante propone il tortèl di patate, servito con un ricco assortimento di formaggi, salumi e contorni tipici. Ma c’è di più: ogni chef aggiunge un tocco speciale, che sia una marmellata fatta in casa, i crauti o un dolce irresistibile. Tutto questo al prezzo di € 25,00, inclusi un calice di Groppello, acqua, caffè e coperto.

E’ possibile prenotare direttamente in uno dei ristoranti aderenti e prepararsi a un viaggio di sapori.

MASTERCLASS IN CANTINA: PORTARE A CASA LA TRADIZIONE

Per scoprire i segreti e preparare il tortèl perfetto basta partecipare alle masterclass in cantina, guidate dallo chef Paolo e ospitate in tre cantine di Groppello:

  • Cantina Maso Sperdossi: sabato 1 e 22 febbraio 2025
  • Cantina El Zeremia: sabato 8 febbraio e 1 marzo 2025
  • Cantina Laste Rosse: sabato 25 gennaio e 15 febbraio 2025

Dalle 16:30, ci si potrà mettere alla prova nella preparazione del tortèl, degustare il Groppello e gustare una merenda a base di salumi e prodotti locali. Il costo è di € 28,00 a persona con la possibilità di acquistare al prezzo di euro 22.00 lo speciale kit di prodotti freschi a Km0 e la grattugia originale dai grandi fori per cucinare il vero tortèl di patate.

DOVE TROVARCI

I ristoranti che aderiscono all’iniziativa sono:

  • AGRITUR EL MALGHET
  • OSTERIA CASA DE GENTILI
  • RISTORANTE HOTEL CAVALLINO BIANCO
  • RISTORANTE PIZZERIA CENTRALE
  • RISTORANTE SOLARIUM PREDAIA
  • RISTORANTE HOTEL SANTONI

Scopri di più e prenota la tua esperienza sulla pagina dedicata: https://www.visitvaldinon.it/it/attivita/tortel-gropel-la-cena-tipica-della-val-di-non

Autore: Apt Val di Non