PwC Italia presenta con Allitude il nuovo Centro di Eccellenza PwC
Il Centro di Eccellenza PwC di Trento sarà un innovation hub tecnologico al servizio di imprese ed enti locali e svilupperà soluzioni innovative.
PwC Italia presenta, insieme ad Allitude - Società di outsourcing informatico e di back-office per il settore bancario del Gruppo Cassa Centrale - e a Cassa Centrale Banca, l’apertura del nuovo Centro di Eccellenza PwC in ambito tecnologia e innovazione che consoliderà la partnership pluriennale di PwC con il Gruppo Cassa Centrale, rafforzando la presenza sul territorio di entrambi gli attori.
Ad annunciarlo, sono stati oggi i vertici delle società: il Presidente e AD di PwC Italia Giovanni Andrea Toselli e il Chief Information Officer di Cassa Centrale Banca e AD di Allitude Manuele Margini nella conferenza stampa organizzata a Trento presso AlliSpace, un nuovo spazio di lavoro di Allitude. Hanno preso parte all’incontro anche l’Assessore allo sviluppo economico, ricerca e lavoro della Provincia Autonoma di Trento Achille Spinelli e il Direttore Generale Paolo Nicoletti.
Con 543 mila abitanti e 166 Comuni, la Provincia Autonoma di Trento si colloca ai vertici delle classifiche nazionali in termini di PIL pro capite e per incidenza sul PIL della spesa per attività di ricerca digitale, su livelli superiori alla media nazionale.
Il Centro di Eccellenza PwC si inserisce in un territorio capace di favorire un contesto al servizio dell’innovazione. Il Trentino-Alto Adige conta già varie realtà attive a livello nazionale, tra cui l’Università degli Studi di Trento, la Fondazione Bruno Kessler e l’Hub d’Innovazione Trentino.
Il nuovo Centro ha l’obiettivo di creare e sviluppare un ecosistema d’innovazione, valorizzando la ricerca e dando ulteriore impulso alle realtà presenti sul territorio. Si pone come fulcro per lo sviluppo tecnologico unificando «Innovazione» e «Delivery» per garantire l’accesso a soluzioni all'avanguardia e fornire un supporto concreto ai processi di trasformazione. La componente di Innovazione si occuperà di creare un ecosistema volto a valorizzare le migliori idee sviluppate da start up, Università, Fondazione Bruno Kessler e altri enti locali e agirà da Innovation Lab, come vero e proprio acceleratore di progetti. La componente di Delivery si occuperà dello sviluppo e della realizzazione di soluzioni IT innovative.
Giovanni Andrea Toselli, Presidente e AD di PwC Italia ha spiegato: “Le imprese italiane hanno un gap digitale importante: ad oggi hanno un’intensità digitale d’impresa al 60%[1]. Le stime sulla crescita del digitale nei prossimi anni sono influenzate dall’attuazione del PNRR, che prevede investimenti per circa €50 miliardi entro il 2026. Il nostro sforzo è quello di implementare già oggi un modello virtuoso di collaborazione, tra enti privati e pubblici, che possa attirare i migliori talenti e creare posti di lavoro con ricadute positive sul territorio. Un modello replicabile anche in altri ambiti e settori per valorizzare le eccellenze territoriali. Un progetto che vuole essere un volano di crescita per supportare concretamente il Sistema Paese”.
Sandro Bolognesi, AD di Cassa Centrale Banca ha evidenziato: “Al giorno d’oggi, sempre più, tecnologia e innovazione rappresentano driver di successo per lo sviluppo e la crescita di ogni attività, anche dell’industria bancaria. Il nuovo Centro di Eccellenza PwC ci aiuterà a proseguire nel nostro percorso di sviluppo tecnologico, con l’obiettivo di fornire servizi evoluti ai nostri soci, alle famiglie e alle imprese, rimanendo fedeli al nostro DNA di banche di credito cooperativo”.
Manuele Margini, Chief Information Officer di Cassa Centrale Banca e AD di Allitude ha dichiarato: “Sin da subito abbiamo creduto molto nel progetto di un nuovo Centro di Eccellenza PwC sul nostro territorio, in grado di fare leva su un Network internazionale come quello di PwC. In particolare, per Allitude e per l’intero Gruppo Cassa Centrale, il Centro rappresenterà un acceleratore nel percorso di trasformazione già intrapreso. Abiliterà un meccanismo virtuoso di progressiva contaminazione di idee, tecnologie ed esperienze favorendo un miglioramento continuo delle nostre professionalità, delle nostre persone, oltre che dei prodotti e servizi che mettiamo a disposizione delle Banche del Gruppo e clienti”.
PwC L’obiettivo di PwC è quello di creare fiducia nella società e risolvere problemi importanti. È un network presente in 152 Paesi con quasi 328.000 professionisti, impegnati a garantire qualità nei servizi di revisione, di advisory e di consulenza fiscale. Per saperne di più e per comunicarci ciò che per voi è importante, visitate il nostro sito www.pwc.com. PwC si riferisce al network PwC e/o a una o più delle sue imprese aderenti, ciascuna delle quali è un'entità giuridica separata. Per maggiori dettagli visitare il sito www.pwc.com/structure. © 2023 PwC.
Il Gruppo Cassa Centrale – Credito Cooperativo italiano annovera 67 BCC - Casse Rurali - Raiffeisenkassen e 1.478 sportelli in tutta Italia, più di 11.900 collaboratori e oltre 470 mila Soci Cooperatori. Con un attivo di bilancio di 91,1 miliardi, al 30.06.2023 il Gruppo si posiziona tra i primi 10 a livello nazionale
Allitude è la Società di outsourcing informatico e di back-office per il settore bancario del Gruppo Cassa Centrale, nata nel gennaio 2020 a seguito di un percorso di integrazione societaria. Con più di 720 dipendenti in 9 sedi operative in Italia (Trento, Milano, Roma, Cuneo, Padova, Udine, Bologna, Palazzolo sull’Oglio e Bari), una gamma di prodotti e servizi forniti a circa 160 Clienti in tutto il territorio nazionale e un fatturato di oltre 200 milioni di euro, Allitude è leader di mercato nei servizi per la banking industry.
[1] L’intensità digitale è l’insieme di dodici fattori specifici che devono avvenire all’interno delle aziende affinché si possa davvero parlare di pmi e intensità digitale. I fattori che compongono l’intensità digitale sono: percentuale superiore al 50% di dipendenti connessi; velocità di download superiore ai 30 Mbit/s; utilizzo IoT; uso intelligenza artificiale; presenza e uso di un CRM; ricavi di vendita online superiore all’1%, e, di queste, almeno il 10% proveniente dal B2C; uso di ERP; presenza di social media, o di due social media; servizi cloud di livello intermedio o avanzato; cloud computing. Ognuno di questi fattori sarà presente, nelle pmi, con una scala di intensità differente. E in base ai valori raggiunti, ogni Pmi avrà il proprio profilo di intensità digitale.
Fonte: PwC e Allitude