Nasce da DAO il primo Autonomous Store italiano
Il negozio è stato inaugurato l’8 novembre, nel centro storico scaligero. Al taglio del nastro, il main partner tecnologico Sensei e tutti i partner operativi che hanno contribuito alla riuscita del progetto.
Ezio Gobbi (presidente Dao), Alessandro Penasa (direttore generale), Nicola Webber (direttore operativo) e Vasco Portugal (Ceo di Sensei) hanno espresso soddisfazione e orgoglio per la riuscita di questa prima italiana.
Presenti anche Marco Penasa (responsabile vendite, marketing e comunicazione), Sabino Mastrorilli (direttore finanziario), Pietro Lorenzetti (responsabile sistemi informativi), Francesco Ballini (responsabile vendite della rete diretta) e tutti gli specialisti di reparto che lavorano sulla rete Dao.
Al taglio del nastro ha partecipato anche Damiano Tommasi, sindaco di Verona.
Per lo sviluppo della tecnologia, è stato scelto Sensei, tech company portoghese con all’attivo diversi autonomous store in Europa e Sud America.
Dopo lunghe analisi e ricerche, il progetto è entrato nel vivo con una fase operativa svolta a tempo di record. In meno di un anno, costruzione, test e apertura del negozio hanno coinvolto decine di partner e aziende specializzate, di rilievo sia locale sia europeo.
Come funziona Prendi&Vai di Tuday Conad
“Prendi&Vai” di Verona promette un modo nuovo di fare la spesa nel format Tuday: come nella dispensa di casa propria, senza necessità di passare i prodotti in cassa.
Nel supermercato, ogni cliente può prendere i prodotti dagli scaffali e riporli in uno zaino, una borsa, persino nelle tasche.
Una rete di sensori invia all’AI un identificativo della persona per unirlo ai prodotti che ha acquistato, e creare il carrello per il pagamento. Il tutto nel pieno rispetto della privacy e con un accurato data management.
All’uscita, il pagamento è 100% digitale: può avvenire con carte, smartphone o tramite l’applicazione iOS e Android, creata da Sensei in esclusiva per la versione “Prendi&Vai” di questo negozio Tuday Conad.
Un QR code generato dalla app permette alla clientela di uscire senza attese e ricevere lo scontrino virtuale entro pochi minuti.
Cosa aspettarsi dal primo negozio autonomo
L’AI renderà lo shopping più comodo e veloce per la clientela e aiuterà a migliorare la comprensione delle abitudini di acquisto locale e consentirà di adeguare l’assortimento alle sue reali necessità.
Nei reparti, la cura per i prodotti freschi come ortofrutta e pane va di pari passo con l’enfasi su proposte confezionate e pronte al consumo.
A differenza dei negozi senza cassa internazionali, invece, da “Prendi&Vai” è sempre presente lo staff, formato per assistere e accompagnare nell’esperienza innovativa. Collaboratori e collaboratrici si dedicheranno al customer care, alla cura del negozio e dell’assortimento.