26 novembre 2019
Condividi il link su:

Nuovi dati sulla violenza sulle donne in Italia

Il 25 novembre, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il sistema informativo dell’Istat presenta nuovi dati. In particolare, diffonde per la prima volta i risultati dell’indagine “Gli stereotipi sui ruoli di genere e l’immagine sociale della violenza sessuale”; il secondo report sul numero 1522 contro la violenza e lo stalking; i dati sulle persone denunciate e sulle vittime di atti persecutori, maltrattamenti in famiglia, percosse, violenze sessuali, i dati sugli ammonimenti e sugli allontanamenti; i dati sulle vittime di omicidio (anno 2018). Nella banca dati sono stati inseriti per la prima volta i dati degli imputati e sono stati aggiornati i dati relativi a procedimenti e reati (anno 2017).

Il 25 novembre, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne,  il sistema informativo dell’Istat presenta nuovi dati. In particolare, diffonde per la prima volta i risultati dell’indagine “Gli stereotipi sui ruoli di genere e l’immagine sociale della violenza sessuale”; il secondo report sul numero 1522 contro la violenza e lo stalking; i dati sulle persone denunciate e sulle vittime di atti persecutori, maltrattamenti in famiglia, percosse, violenze sessuali, i dati sugli ammonimenti e sugli allontanamenti; i dati sulle vittime di omicidio (anno 2018). Nella banca dati sono stati inseriti per la prima volta i dati degli imputati  e sono stati aggiornati i dati relativi a procedimenti e reati (anno 2017).

L’Istituto nazionale di statistica e il Dipartimento delle Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio rendono disponibile un quadro informativo integrato sulla violenza contro le donne in Italia.

L’obiettivo è fornire informazioni e indicatori di qualità, che permettano una visione di insieme su questo fenomeno, attraverso l’integrazione di dati provenienti da varie fonti quali Istat, Dipartimento per le Pari Opportunità, Ministeri, Regioni, Centri antiviolenza, Case rifugio ed altri servizi come il numero verde 1522. Vengono messi a disposizione documenti sulle politiche italiane ed europee di contrasto alla violenza, sulla prevenzione, su attività formative nelle scuole e presso gli operatori, oltre che report statistici e di analisi.

Il sistema deriva dal Piano Nazionale contro la violenza sulle donne e vuole essere un osservatorio privilegiato per permettere agli organi di governo e a tutti i soggetti pubblici e privati coinvolti nel contrasto alla violenza di genere di monitorare i diversi aspetti del fenomeno e combatterlo con mezzi adeguati al fine di raggiungere gli obiettivi della Convenzione di Istanbul.

Tutto il materiale è disponibile sul sito dell'Istat all'indirizzo: https://www.istat.it/it/violenza-sulle-donne

Fonte: Istat

Autore: Redazione