Movitrento ‘Ambasciatrice del Bene’
Movitrento è stata inserita tra le “100 Eccellenze Italiane”, riconoscimento che celebra l’impegno delle realtà aziendali che contribuiscono allo sviluppo sociale ed economico del nostro Paese.
Nella prestigiosa Sala della Protomoteca di Palazzo del Campidoglio di Roma, la delegazione del Consiglio di amministrazione della cooperativa trentina ha ricevuto il simbolico riconoscimento di ‘Cavalieri e Ambasciatori del Bene’, promosso dall’associazione Liber. Non solo: Movitrento sarà anche protagonista del volume “100 Enti e Associazioni - Cavalieri del Bene”, che verrà pubblicato a inizio 2025, dove si raccontano le storie ed i progetti presenti e futuri di enti e associazioni che si riconoscono nei valori di solidarietà, innovazione e progresso.
Il premio riconosce e valorizza il lavoro che Movitrento porta avanti da quasi 40 anni per creare un ambiente di lavoro fondato sull’inclusione, la sostenibilità sociale e il rispetto delle persone.
🌍 Integrazione e valorizzazione delle diversità
La cooperativa è viva ed efficiente grazie al lavoro di donne e uomini provenienti da 46 paesi diversi. Questo ha stimolato lo sviluppo di iniziative che vanno oltre il semplice rispetto delle differenze culturali, come il riconoscimento delle festività religiose dei dipendenti o la possibilità di accumulare ferie e permessi per lunghi soggiorni nei paesi d’origine. Per Movitrento l’integrazione non è solo un obiettivo, ma un processo continuo che arricchisce ogni aspetto della cooperativa.
🧑🎓 Crescita e formazione continua
Grazie all’Academy aziendale, Movitrento si impegna nella formazione del personale con progetti che mirano a migliorare le competenze e il benessere sul lavoro. La cooperativa offre borse di studio per i figli dei dipendenti e corsi di italiano per stranieri, affinché ognuno possa sentirsi parte attiva della comunità.
🩺 Salute e sicurezza sul lavoro:
In Movitrento molti ruoli richiedono impegno fisico. Per questo la cooperativa investe in percorsi di prevenzione e collaborazione con professionisti sanitari, promuovendo buone pratiche di lavoro e programmi di cura specifici per chi svolge mansioni faticose.
«Il riconoscimento tra le “100 Eccellenze Italiane” – commenta la presidente Marina Castaldo – non è un punto di arrivo, ma una tappa che ci incoraggia a proseguire con impegno verso un futuro in cui lavoro, sostenibilità e benessere possano crescere insieme».