22 marzo 2018
Condividi il link su:

La relazione della Commissione provinciale pari opportunità alle parti sociali

La Commissione provinciale pari opportunità tra donna e uomo ha inviato la relazione annuale delle sue attività anche alle parti sociali.

La Commissione provinciale pari opportunità tra donna e uomo ha inviato la relazione annuale delle sue attività anche alle parti sociali.

La relazione prende in considerazione le attività svolte nell’anno 2017 (l.p. 18 giugno 2012, n. 13 “Promozione alla parità di trattamento e della cultura delle pari opportunità tra donne e uomini”).

In questo periodo la Commissione si è impegnata a realizzare numerose iniziative e attività all’interno dei filoni e delle aree di intervento individuati nella programmazione pluriennale tra cui anche il contesto delle organizzazioni di lavoro; contestualmente ha rafforzato la rete di relazioni positive con le istituzioni, le associazioni e la cittadinanza.

Alcuni obiettivi sono stati raggiunti ma, per ottenere risultati ancora più diffusi e concreti verso una reale uguaglianza di genere è strategico il coinvolgimento e sostegno delle istituzioni e delle categorie economiche e sindacali proprio per diffondere nel mondo del lavoro la cultura della parità di genere e di valorizzazione delle competenze femminili che ancora ad oggi faticano ad essere riconosciute al pari di quelle maschili.

Inoltre, alla luce della sottoscrizione dell’accordo quadro sulle molestie e violenza nei luoghi di lavoro (14 febbraio 2017) la Commissione confida in un impegno a collaborare per favorire luoghi di lavoro in cui sia rispettata la dignità di ogni persona e siamo favorite le relazioni interpersonali basate su principi di eguaglianza e reciproca correttezza.

La relazione completa è disponibile sul sito del Consiglio provinciale all'indirizzo: https://www.consiglio.provincia.tn.it/istituzione/pari_opportunita/Documents/RA_2017.pdf

Autore: Redazione