La cooperativa Alpi premia giovani creativi
52 opere di 41 artisti, 7 giurati che hanno scelto i 4 finalisti, da cui nascono 67 nuovi prodotti unici. Sono i numeri della seconda edizione del contest “Details di REDO” di REDO upcycling, la linea di borse realizzate con materiale riciclato della cooperativa sociale Alpi. Oggi a Trento la presentazione dei primi classificati e delle loro opere
Si chiama Giorgia Pallaoro l’autrice di “Una casa con le radici volanti – wanderlust”, l’immagine che ha vinto la seconda edizione di “Details di REDO”. La sua opera, insieme a quella degli altri tre primi classificati, è stata stampata su pvc per dare vita a una nuova serie unica di prodotti REDO upcycling, la linea di borse realizzata nei laboratori della cooperativa sociale Alpi. Le altre opere premiate sono “Una vita in tandem” di Sara Groblechner, “Outsiders” di Stefano Borgogno e “Magic Bus” di Elia Carollo.
“I quattro artisti – ha commentato la responsabile produzione di REDO upcycling Grazia Fait – se la sono giocata con uno scarto davvero minimo, segno della qualità delle opere proposte e del diverso modo di intendere il tema assegnato”.
Il tema a cui i creativi partecipanti hanno dovuto ispirarsi era quello del viaggio nei mezzi, intesto in senso ampio, mettendo in gioco ogni sfumatura ed emozione possibile. “Che sia una piacevole scoperta o un’emozionante esplorazione, a piedi o in aereo, in un luogo esotico o sotto casa, reale o immaginario, il viaggio rappresenta in ogni caso un’occasione per conoscere e conoscersi, arricchendoci in tanti modi diversi” ha commentato la titolare di Details Design Store Roberta Pedrotti.
In totale le opere inedite presentate sono state 52, create da 41 artisti. Con le immagini dei 4 finalisti sono stati creati 67 nuovi pezzi unici, che saranno disponibili in esclusiva nel Details Design Store di Trento, in via Via del Suffragio, 74. Tutti gli altri prodotti REDO upcycling sono invece disponibili nel REDO Outlet Store, il punto vendita aperto da qualche mese vicino alla sede della cooperativa, nei punti vendita convenzionati in Trentino e in Italia e online.
“E nel periodo di Natale saremo presenti anche al Mercatino con una casetta in piazza Cesare Battisti – ha aggiunto il responsabile di REDO upcycling Martino Orler, – dove abbiamo in programma due eventi speciali, il primo frutto dalla collaborazione con Fabio Vettori e le sue formichine, e il secondo legato al lancio di un nuovo prodotto”.
Cos’è REDO upcycling
Nato come una scommessa nel 2014, quando la cooperativa Alpi ha scelto di avviare il confezionamento di prodotti di design con materiale di recupero, REDO upcycling è diventato nel tempo un logo riconosciuto, sinonimo di praticità, eleganza e, soprattutto, sostenibilità.
Tutti i prodotti REDO upcycling vengono realizzati nel laboratorio di cucito della cooperativa che attualmente impiega 21 persone, 11 donne e 10 uomini provenienti da 7 nazioni diverse, la maggior parte delle quali inserite in un percorso lavorativo protetto e individualizzato.
Nel solo 2018 sono stati realizzati oltre 13 mila pezzi, recuperando quasi 5 mila metri di nastri per sandali, oltre 8 mila metri quadri di stoffa e quasi 3 mila metri quadri di banner pubblicitari, ma, soprattutto, generando quasi 21 mila ore di lavoro.
Accanto al progetto REDO upcycling, la cooperativa è impegnata in diversi settori di attività, dall’assemblaggio di componenti idraulici industriali all’autolavaggio manuale Al Pioppeto, dalla fornitura di sacchetti paletta per deiezioni canine a 20 Comuni trentini all’assemblaggio e confezionamento per conto terzi, attività che genera opportunità occupazionali per circa 300 persone in tutta la provincia.