Investiamo per un mondo migliore
Convegno alla Cassa Rurale Val di Non con il climatologo Caserini.
“Investiamo per un mondo migliore: perché le nostre scelte di investimento e di consumo potranno avere conseguenze sul mondo di domani”. Appuntamento per venerdì 7 giugno ad ore 18.15 nella Sala Polifunzionale della Cassa Rurale Val di Non a Cles per parlare di clima, ambiente, energia pulita e investimenti etici. Il convegno, organizzato da Cassa Centrale Banca e NEF Investiments, è ospitato dalla Cassa Rurale Val di Non, grazie alla sensibilità del CdA guidato da Silvio Mucchi e dal direttore generale Massimo Pinamonti.
Al convegno interverranno: Gianluca Filippi di Cassa Centrale Banca, Giordano Beani (Amundi Asset Management), Stefano Caserini (Climatologo e docente del Politecnico di Milano) e Raul Daoli di Federazione Trentina della Cooperazione e coordinatore del progetto Etika.
Il 2019 si sta manifestando denso di impegni per governi, imprese e investitori di tutto il pianeta sul fronte del contrasto agli effetti negativi del cambiamento climatico. Secondo recenti rapporti di organizzazioni internazionali e centri di ricerca, l’anno appena trascorso ha fatto registrare record negativi in termini di emissioni di gas a effetto serra, dipingendo scenari tutt’altro che rassicuranti per il futuro se decisori politici e attori economici non invertiranno la rotta con l’urgenza di cambiamenti drastici a tutti i livelli della società.
Gli investitori istituzionali – e non solo – sono sempre più consapevoli dei potenziali rischi associati al climate change ed è per questo che si ricorre sempre più spesso alla strategia SRI, dialogando con le società investite e votando alle assemblee degli azionisti con l’obiettivo di influenzarne le politiche di sostenibilità. Tali azioni si concentrano in particolar modo sul settore energetico, per favorire le fonti rinnovabili e la riqualificazione dei processi produttivi.
L’investimento sostenibile e responsabile mira a creare valore per l’investitore e per la società nel suo complesso attraverso una strategia di investimento orientata al medio-lungo periodo che, nella valutazione di imprese e istituzioni, integra l’analisi finanziaria con quella ambientale e sociale.
Il convegno è aperto a tutti e al termine è previsto un momento conviviale.
Fonte: Cassa Rurale Val di Non