22 luglio 2024
cultura
/
tempo libero
Condividi il link su:

In arrivo due postazioni di bookcrossing al parco di Gocciadoro

Tra i soggetti che hanno partecipato all'iniziativa anche il consorzio delle cooperative sociali trentine Consolida e la cooperativa sociale Il Gabbiano.
Martedì 23 luglio alle 17 saranno inaugurate due postazioni per lo scambio libri che valorizzeranno l’angolo verde adiacente all’aula all’aperto dell’Istituto comprensivo Trento 3 e l’area giochi nel parco di Gocciadoro. All’evento, saranno presenti anche il sindaco Franco Ianeselli e l’assessora alla partecipazione Giulia Casonato.

Le due casette sono state realizzate nell’ambito di un patto di collaborazione che vede firmataria una privata cittadina, la signora Romina Michelotti, che ha colto l’invito dell’Amministrazione a mettersi in gioco per sensibilizzare la comunità sull'importanza dell’attività di scambio libri. Si tratta infatti di un’iniziativa utile per promuovere il piacere della lettura e al contempo occasione preziosa per non produrre rifiuti.

La signora Michelotti ha pertanto concretizzato la proposta di collaborazione, che oltre alla posa prevedeva la realizzazione delle due casette, create a mano da Roberto Rigotti, abile falegname di Drena. Il materiale necessario alla loro costruzione è stato acquistato utilizzando parte dei proventi derivanti dalla vendita del libro “Coco Gioca col vento - Viaggi di Tomaso”, scritto dalla signora Michelotti e dedicato al fratello, a cui si sono aggiunte generose donazioni da parte di enti pubblici e privati.

Il libro, edito dal Centro Studi Edizioni Erickson, propone un colorato racconto per bambini arricchito da una raccolta di incantevoli scatti e disegni.

L’auspicio è quindi che i libri in circolo presso le due casette possano essere prevalentemente dedicati all’infanzia. Per questo, l’iniziativa vede coinvolti il Centro Studi Edizioni Erickson, che in occasione dell’inaugurazione, donerà alcuni libri come dotazione iniziale delle bookcrossing e l'Associazione 27 Giugno, che ha la missione di accogliere e sostenere le persone e le famiglie in difficoltà supportando la comunità trentina.

Il patto di collaborazione, che ha una validità di cinque anni a partire dalla data della sottoscrizione, ha inoltre visto il coinvolgimento del servizio Gestione strade e parchi del Comune, impegnato nella posa delle due casette, e del supporto prezioso della Provincia Autonoma di Trento - Servizio per il sostegno occupazionale e la valorizzazione ambientale, del consorzio cooperative sociali trentine Consolida e della cooperativa sociale Il Gabbiano.
Autore: Ufficio stampa Comune di Trento