Condividi il link su:

Giovani Cooperatori Trentini: un corso per saper parlare in pubblico

Un percorso formativo dedicato ai giovani e alle giovani che vogliono acquisire una comunicazione efficace per parlare in pubblico. Il via il 28 ottobre.

Saper stare davanti a un microfono, utilizzare linguaggio e termini appropriati, adottare una postura, un tono di voce e una dizione il più possibile corretti.

Sono alcuni elementi, potremmo definirli “i fondamentali”, di chi è chiamato a parlare in pubblico sia egli impegnato a presentare un evento o sia egli chiamato a esprimere l’indirizzo di saluto in rappresentanza di una realtà (ente, azienda o associazione).

“Comunicare con successo – corso di public speaking” è il titolo del corso di formazione organizzato dall’Associazione Giovani Cooperatori Trentini in calendario dal 28 ottobre al 18 novembre e ospitato alla Federazione Trentina della Cooperazione.

I posti disponibili sono ventiquattro. Tre le sessioni di lavoro per un percorso di quattro lezioni ognuno di tre ore.

“Il percorso è rivolto alle giovani e ai giovani che vogliono migliorare le loro capacità comunicative – viene spiegato dai promotori - Saper comunicare in maniera efficace è importante in qualsiasi contesto, personale o professionale. Le abilità di public speaking (anglismo di uso comune che significa parlare in pubblico) contribuiscono a migliorare la propria leadership, aiutando ad esprimere le idee in modo chiaro e persuasivo in modo da risultare più efficaci. Per questo l’Associazione Giovani Cooperatori Trentini intende proporre uno strumento per migliorare la propria leadership, coerentemente con gli obiettivi di promozione della partecipazione”.

In buona sostanza chi prenderà parte a questo percorso potrà rendersi conto di quanto sia importante possedere una comunicazione efficace, scritta e orale, acquisire tecniche e modelli efficaci per attrarre e gestire il pubblico e come usare le potenzialità del paraverbale voce e corpo.

Autore: Diego Nart - Ufficio Stampa Cooperazione Trentina