Giornata della "Sostenibilità cooperativa", il bando per partecipare al Concorso
L’Agenda 2030 delle Nazioni Unite con i suoi 17 obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) nasce nel 2015 per stabilire obiettivi da raggiungere, a livello globale, per migliorare la vita delle persone e dell’ambiente e per permettere la staffetta, tra generazioni, di un pianeta vivibile e di una società giusta. Per dare voce e dimensione all’impegno della cooperazione, Confcooperative promuove il Concorso “La sostenibilità in cooperativa” con lo scopo di raccontare attraverso foto, video, canzoni e storie come le cooperative contribuiscano ai 17 SDGs.
La partecipazione al concorso è gratuita, riservata alle associate della Federazione ed è possibile dal 20 aprile al 5 luglio 2023.
Oggetto del concorso sono opere che ritraggono e/o raccontano attività riconducibili ai 17 Obiettivi (SDGs) dell’Agenda 2030. Le categorie sono tre:
Fotografia – Cortometraggi - Racconto o canzone
Le fotografie, i video, le canzoni o le storie inviate per la partecipazione al concorso devono necessariamente essere riferite ad attività o esperienze che testimoniano l’impegno della cooperativa rispetto a uno o più dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile oggetto del concorso. Per tutte le informazioni relative alla modalità di partecipazione e premiazione si prega di fare riferimento al regolamento completo del concorso scaricabile al link che segue: https://www.confcooperative.it/LInformazione/Primo-Piano/giornata-della-sostenibilit224-cooperativa-il-bando-per-partecipare-al-concorso. La partecipazione al concorso implica la completa accettazione del regolamento.
Il modulo di partecipazione allegato e l’opera dovranno essere inviate entro il 5 luglio 2023 via e-mail alla cortese attenzione di Serena Andrigo – Ufficio Progetti Speciali indirizzo email serena.andrigo@ftcoop.it.
Saranno 27 le opere vincitrici - per inconfutabile giudizio della Giuria tecnico-artistica designata da Confcooperative – e alle cooperative che le avranno inviate saranno attribuiti dei premi economici.
Le opere che saranno ammesse al concorso dovranno avere le caratteristiche tecniche descritte nel Regolamento e dovranno mostrare con creatività e sensibilità il percorso verso la Sostenibilità, nei suoi aspetti sociali, ambientali ed economici.
Il concorso è indetto in collaborazione con Fondosviluppo.
(Foto in tratta dagli scatti che hanno vinto il concorso della seconda edizione 2022)
DOCUMENTI DA SCARICARE
SEGUI IL TUTORIAL PER REALIZZARE FOTO E VIDEO
https://www.youtube.com/watch?v=8WOFKirYpDM