08 marzo 2023
educa
/
evento
/
scuole
Condividi il link su:

Educa Scuole

Laboratori sul rispetto, giochi di ruolo, bricks for school con i mattoncini Lego, nel programma per le scuole del festival dell’educazione.

Dare ai protagonisti di domani opportunità di partecipazione ed espressione, di sperimentazione e di incontro: con questo obiettivo il Comitato promotore e il Board scientifico di Educa, con la supervisione formativa di Iprase, organizzano un’intera mattinata, venerdì 14 aprile, di appuntamenti, arricchiti dalle proposte di Educa Immagine, esclusivamente dedicati a bambini, ragazzi e adolescenti, da vivere tra coetanei e con insegnanti ed educatori.

Sul tema “Nuovi Alfabeti. Costruiamo insieme il lessico del futuro” sono state individuate alcune parole chiave che hanno guidato la costruzione dei laboratori e delle attività, selezionate tra le tante proposte arrivate da associazioni del terzo settore, non solo trentine. Sul rispetto sono in programma laboratori, curati dal Servizio Istruzione della Provincia, per tutti gli studenti, dai 6 ai 19 anni, per imparare a gestire i conflitti attraverso strategie utili e divertenti come "la scultura di classe", "cerchi concentrici", "gossip delle risorse", "nodi umani", "marshmallow challange", a cura di Provincia autonoma di Trento e progetto Tasc. Sulla Cooperazione entrano in gioco i mattoncini Lego che applicando la metodologia Lego Serious Play insegnano a creare in classe ambienti collaborativi, solidali e impegnati su obiettivi comuni e condivisi, a cura della Federazione Trentina della Cooperazione. La Sostenibilità è al centro di laboratori, letture animate e storie sonorizzate per i piccoli della scuola dell’infanzia e del game play per creare una startup in ambito Life Science. Identità e Inclusione si trovano nei giochi di ruolo e di manualità con tecniche come calligramma e collage, per i bambini della primaria; nei laboratori di stampa calcografica, nei giochi e test computerizzati per calarsi nei panni delle persone non vedenti per i ragazzi della scuola secondaria di primo grado; negli incontri, per costruire un linguaggio gentile e rispettoso o imparare a leggere l’attualità attraverso la lente dei mercati finanziari, a cura di Fondazione Caritro. Educa Immagine propone invece proiezioni del cortometraggio d’animazione in stop motion “Lost&Found”, del cortometraggio “Searching for Sugar Man” e del film “Arrival” seguiti da laboratori di alfabetizzazione e analisi del linguaggio cinematografico oltre agli incontri su giornalismo social e disinformazione e i mestieri del videogioco per i ragazzi nella fascia d’età 14-19 anni.

Il ricco programma, che negli anni pre-covid, ha coinvolto più di 1.400 studenti, mette al centro dell’attenzione i ragazzi che diventano non solo fruitori ma anche i protagonisti della sfida di argomentazione “a suon di parole” e dello spettacolo alla scoperta dell’entropia realizzato dagli studenti di 5 scuole per i coetanei della scuola secondaria di secondo grado.

EDUCA è la manifestazione che rimette al centro l’attenzione collettiva all’educazione. Dal 14 al 16 aprile, in palazzi, giardini e nel teatro di Rovereto, sono in programma incontri, presentazioni, spettacoli e dialoghi tra generazioni per la XIII edizione di Educa, a cui si intrecciano i laboratori, le mostre e le proiezioni di Educa Immagine, la IV edizione del festival sull’educazione ai media (nato nell’alveo del Piano Cinema per la scuola del MiM e del MiC) con un focus su cinema, social media e tecnologie.

La partecipazione agli eventi è gratuita. L’iscrizione è obbligatoria.

Info: 342 1281843 (dal lunedì al venerdì, ore 9-17), info@educaonline.it

www.educaonline.it

Educa è promosso da Provincia Autonoma di Trento, Università degli Studi di Trento e Comune di Rovereto, organizzato da Consolida con la supervisione per la formazione di Iprase, il supporto scientifico di Fondazione Bruno Kessler, Fondazione Demarchi e il sostegno di Federazione trentina della Cooperazione e delle Casse Rurali Trentine e Coop Trentino – Sait.

Educa Immagine è promosso da Trentino Film Commission, organizzato da Consolida in collaborazione con i partner di Educa, il contributo di Caritro e il sostegno di Cassa Rurale AltoGarda e Rovereto e Dire Giovani, Rai Cultura e Hot Corn come media partner. Il festival è un’iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC e MiM.

Fonte: Ufficio Stampa Educa

Autore: Redazione