Condividi il link su:

“Donare, una scelta che rifarei mille volte”

Una bella storia di cooperazione e di imprenditoria virtuosa e solidale - Dal 2023 Salvatore Cretì, titolare di Wonder Immobiliare di Rovereto, destina una quota delle entrate della sua società al progetto di abitare accompagnato delle coop sociali Guardini e Villa Maria - "Dobbiamo restituire al mondo qualcosa di noi per renderlo un posto migliore".

“Io Abito”, il progetto di abitare accompagnato delle cooperative sociali Villa Maria e Amalia Guardini, che coinvolge 20 utenti con disabilità, può contare sul generoso supporto di Wonder Immobiliare, giovane società di Salvatore Cretì con sede a Rovereto in via Pasqui 10.

Dal 2023 Salvatore destina una quota delle entrate di Wonder al progetto delle due cooperative. Nei giorni scorsi è avvenuta la consegna al direttore di Guardini Michele Paissan della prima donazione 2024, per un importo di 1.630 euro.

L’anno scorso le donazioni di Wonder Immobiliare rivolte al supporto di “Io Abito” sono ammontate a 2.200 euro.

Salvatore commenta con parole che toccano il cuore la sua scelta: “Credo fermamente nel progetto ‘Io Abito’ che rappresenta esattamente i valori in cui mi riconosco. Nel mio percorso di vita e crescita personale ho imparato due lezioni fondamentali: la prima è la gratitudine. Spesso ci troviamo a inseguire grandi obiettivi, travolti da mille cose da fare, e ci dimentichiamo di essere grati. La seconda è il contributo. Dobbiamo restituire al mondo qualcosa di noi, offrire un pezzo del nostro cuore per renderlo un posto migliore, anche solo dando l’esempio.

Ecco perché 'Io Abito' mi ha colpito così profondamente. È un progetto che vive di gratitudine e contributo, due valori che considero essenziali. Donare significa "dare ad altri liberamente e senza compenso" ed è proprio questo lo spirito con cui ci impegniamo. Grazie al nostro supporto, i ragazzi coinvolti nel progetto possono sperimentare l'autonomia e l'indipendenza, mentre i loro genitori possono finalmente assaporare un po' di libertà. C’è qualcosa di più bello che creare opportunità di autonomia e libertà? Io lo trovo semplicemente meraviglioso”.

“Fin dal primo giorno di apertura di Wonder - conclude Salvatore - quando ancora non avevo emesso una sola fattura, ho deciso che qualunque fosse l’andamento dell'azienda, avrei sempre devoluto una piccola quota fissa delle nostre entrate a questo fantastico gruppo di persone. È una scelta che rifarei mille volte, con tutto il cuore”.

Nella foto: Salvatore Cretì, al centro, con le collaboratrici e i collaboratori di Wonder Immobiliare

Autore: Cooperative sociali Guardini e Villa Maria