Di venerdì
La formazione continua per chi si occupa di amministrazione nelle cooperative.
Un appuntamento periodico, il venerdì, per approfondire i temi di maggiore interesse per chi dirige o ha la responsabilità dell’amministrazione della propria impresa cooperativa. Il percorso consentirà, inoltre, di entrare a far parte di una comunità di pratica, avendo così l’accesso a ulteriori materiali di approfondimento e la possibilità di confrontarsi con esperti del settore su casi e problematiche reali.
OBIETTIVI DEL PERCORSO
- Rafforzare il ruolo di chi è responsabile dell’amministrazione nelle cooperative
- Recepire le esigenze formative sui temi di maggiore interesse
- Creare una comunità intercooperativa di apprendimento permanente
- Rafforzare i rapporti reciproci e creare opportunità di confronto e di scambio di idee e buone prassi
I VANTAGGI PER CHI ENTRA NELLA COMMUNITY
Entra a far parte della comunità di cooperatori e cooperatrici esperti in amministrazione di impresa, iscrivendoti all’intero percorso e accedi a esclusivi vantaggi:
- Rivedi le lezioni quando vuoi
Le lezioni, in presenza e online, saranno registrate e rese disponibili nell’area riservata
- Filo diretto con gli esperti
I componenti della community potranno confrontarsi in uno spazio online a loro riservato, condividendo esperienze ed eventuali dubbi, che saranno chiariti grazie anche alla partecipazione al dibattito di esperti in materia
- Materiali esclusivi
Nell’area riservata agli iscritti all’intero percorso saranno disponibili materiali per approfondire gli argomenti presentati nei vari incontri
- Co-progetta la tua formazione
PROGRAMMA E CONTENUTI
Da ottobre 2020 a luglio 2021, di venerdì.
Nel corso dei primi due appuntamenti si rifletterà sul ruolo di chi oggi ricopre la funzione di responsabilità amministrativa nelle imprese cooperative e sulle premesse che fondano una comunità di pratica intersettoriale, come quella che si costituirà con le persone iscritte all’intero percorso formativo. Si parlerà, quindi, di crisi di impresa e di bilancio ai tempi del Covid-19. I moduli successivi, attivati nel 2021, saranno invece costruiti in modalità partecipata dalla comunità di pratica, che verrà facilitata dall’Area Formazione della Federazione.
A CHI SI RIVOLGE
Responsabili dell’amministrazione di cooperativa.
METODOLOGIA FORMATIVA
L’attività formativa si svolgerà alternando momenti in presenza ad incontri online. Durante gli appuntamenti verranno affrontate le tematiche individuate privilegiando un punto di vista più pratico. L’obiettivo sarà, infatti, di consentire a chi partecipa di entrare concretamente nelle questioni di attualità per affrontare l’operatività con maggiore consapevolezza. La struttura dei moduli sarà quindi variabile e vedrà l’alternanza di momenti teorici, presentazioni di casi specifici, di pillole di sintesi e attività laboratoriali. Chi si iscrive all’intero percorso potrà, inoltre, aderire a un canale virtuale dedicato, dove troverà uno spazio di dibattito continuo e una comunità di pratica intersettoriale. All’interno del canale saranno disponibili, tra l’altro, i materiali didattici, le infografiche di sintesi dei contenuti, eventuali video-tutorial. Il canale verrà facilitato dall’Area Formazione della Federazione.
COSTO
Il percorso è riservato alle cooperative associate alla Federazione Trentina della Cooperazione. È possible prenotarsi per un singolo appuntamento o iscriversi in anticipo a tutto il percorso (8 incontri), accedendo così ai vantaggi riservati alla community.
- Singolo evento
100 euro + IVA per ogni incontro
- Tutto il percorso
580 euro + IVA per 8 incontri e accesso all’area riservata
Eventuali partecipazioni esterne saranno possibili, ai singoli moduli, al costo di 150 euro + IVA.
COORDINAMENTO
Silvia Lorenzi (tel. 334/6690065 – silvia.lorenzi@ftcoop.it)
Thomas Camozzi (tel. 335/8755987 – thomas.camozzi@ftcoop.it)
GRUPPO DI LAVORO
Giuliano Bernardi, Jenny Capuano, Thomas Camozzi, Silvia Lorenzi.