Condividi il link su:

Cassa Rurale Vallagarina: “Opere da una collezione” a Caprino Veronese

Terza tappa del percorso espositivo dedicato alle opere d’arte dell’istituto di credito cooperativo messe in mostra, in questa occasione, nella prestigiosa “Stanza dei Sogni” di Villa Carlotti, sede municipale di Caprino Veronese.

“Opere da una collezione. Le stanze della pittura, una narrazione per immagini”.

Titolo dell’esposizione che, nella Stanza dei Sogni di Villa Carlotti, sede del Municipio e del Museo Civico di Caprino Veronese, mette in mostra una parte significativa della galleria di opere d’arte della Cassa Rurale Vallagarina.

Il vernissage si è tenuto stamani alla presenza dei vertici dell’istituto di credito cooperativo - guidato dal presidente Maurizio Maffei e dal direttore Giuliano Deimichei - dei rappresentanti istituzionali e della curatela della mostra.

Quella nella località del veronese rappresenta la terza tappa dell’itinerario espositivo promosso dalla Cassa Rurale. Le prime due erano state ambientate a Palazzo Candelpergher di Nogaredo e a Maso Spilzi di Folgaria.

L’obiettivo è di presentare al pubblico, grazie a un allestimento e a un lavoro curatoriale di volta in volta differente, una raccolta di opere della nutrita collezione della Cassa Rurale fondata nel 1898 ad Ala. “La mostra – è stato osservato stamani - curata da Amina Pedrinolla con la collaborazione di Benedetta Vicentini, esplora i temi del paesaggio, della figura e del fumetto, ponendo particolare attenzione al rapporto tra le opere degli artisti - poco più di una trentina - e lo spazio ospitante, nel rispetto e nella valorizzazione di un luogo che, scrigno prezioso architettonico e pittorico di rara bellezza, va sublimando tale esposizione”.

In occasione del vernissage sono, inoltre, intervenuti Erica Vianini, vicesindaca e assessora alla cultura del Comune di Caprino Veronese, Mauro Martinelli, assessore del Comune di Ala, Simone Lucchini, consigliere della Cassa Rurale Vallagarina per la zona di Caprino Veronese.

Le opere esposte sono degli artisti: Ernesto Giulio Armani, Roberto Marcello Baldessari, Luisa Bifulco, Cesare Cavalieri, Roberta Cavallari, Luciano Civettini, Mario Dalla Fini, Giuseppe Debiasi, Ottorino De Lucchi, Ornella Falavigna, Alberto Forchini, Attilio Lasta, Guido Mattuzzi, Enrico Meneghelli, Margherita Pavesi Mazzoni, Albino Rossi, Carlo Sartori, Riccardo Schweizer, Mariuccia Spagnolli, Rolando Tessadri, Alessandro Trentini, Gianni Turella.

I “Maestri del fumetto” sono invece: Athos Careghi, Alarico Gattia, Gino Gavioli, Claudio Clod Onesti, Franco Oneta,  Paolo Ongaro, Paolo Piffarerio, Roberto Rinaldi, Luca Salvagno, Sergio Toppi, Stefano Voltolini.

La mostra è visitabile fino al 12 gennaio 2025 il giovedì e il venerdì dalle ore 10 alle ore 13; il sabato e la domenica dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 17. Domenica 8 dicembre dalle ore 9.30 alle ore 13.30.

Nel periodo di apertura sono previsti, inoltre, due laboratori per bambini “Nella stanza una stanza” e due visite guidate, su prenotazione. L’iniziativa si è resa possibile grazie alla collaborazione del Comune di Caprino Veronese, del Museo Civico e della Biblioteca comunale e della Pro Loco locale.

Autore: Diego Nart - Ufficio Stampa Cooperazione Trentina