Cassa Rurale Vallagarina in Assemblea
Buoni i risultati economici, ampia la partecipazione dei Soci che hanno eletto Maurizio Maffei nuovo presidente con quasi il 90% dei voti.
Si è tenuta il 6 maggio scorso a porte chiuse, ma con un’ottima partecipazione, l’Assemblea dei Soci della Cassa Rurale Vallagarina, che conta 18 filiali, di cui 8 filiali attive in provincia di Verona, a cui si aggiungerà, a breve, uno sportello nel comune di Grezzana.
Gli associati dell’Istituto cooperativo sono stati chiamati ad esprimersi “a distanza” sui diversi punti all’ordine del giorno, in primis il bilancio 2021, chiuso con un utile di 3,7 milioni di Euro; di questi, 500.000 Euro saranno destinati al sostegno delle attività delle associazioni e degli enti locali, e quindi – di riflesso – alle comunità di riferimento. A fine 2021 il patrimonio si attesta a 82 milioni di Euro e l’indice di solidità raggiunge il lusinghiero traguardo del 20,88%, circa il doppio del minimo richiesto per legge. Gli associati hanno inoltre confermato con largo consenso la composizione del Consiglio d’Amministrazione rieleggendo i consiglieri Brunella Avi (Ala - 1.821 preferenze), Marco Tonini (Isera - 1.642 preferenze) e Simone Lucchini (Caprino Veronese - 1.582 preferenze), e scelto quale nuovo presidente Maurizio Maffei (1.948 preferenze), commercialista roveretano, già sindaco effettivo in molte realtà cooperative tra cui la Cassa Rurale Vallagarina. Confermati anche la Presidente del Collegio Sindacale Barbara Lorenzi (Rivoli Veronese - 1.875 preferenze) e il sindaco effettivo Davide Fasoli (Avio - 1.696 preferenze). Nuovo ingresso in Collegio Sindacale per Micol Marisa (Rovereto - 733 preferenze). Non sono invece risultati eletti il candidato presidente Antonio Borghetti (302 preferenze); Emiliano Debiasi (513 preferenze), candidato alla carica di consigliere; Emiliano Dorighelli (713 preferenze), aspirante sindaco effettivo.
Rilevante la partecipazione dei Soci: oltre 2.300 (il 29%, 1.000 in più rispetto alla scorsa edizione) hanno preso parte all’appuntamento assembleare conferendo delega al rappresentante designato (la Federazione Trentina della Cooperazione). Un’adesione importante e non scontata, che conferma l’interesse dei Soci alla vita della cooperativa.
“Il positivo risultato del bilancio 2021 – sottolinea il direttore Giuliano Deimichei - conferma la bontà delle scelte strategiche messe a punto negli ultimi anni dal Consiglio d’Amministrazione ed è anche frutto del significativo sostegno avuto dal Gruppo Cassa Centrale Banca, in un anno ancora segnato dalla pandemia e dalle incertezze per le realtà economiche locali.”
“Inizio il mio mandato con grande soddisfazione per l’importante adesione al voto da parte dei Soci e, insieme, per la scelta di dar continuità alla gestione della Cassa Rurale – commenta il neopresidente Maurizio Maffei. Sono pronto a dare del mio meglio nel nuovo incarico, per proseguire nel solco tracciato in oltre 120 anni di storia a sostegno delle comunità trentine e venete di riferimento grazie a prodotti e servizi dedicati ad imprese, famiglie, giovani e associazioni locali".
Fonte: Cassa Rurale Vallagarina