05 aprile 2018
Condividi il link su:

Cassa Centrale Banca: Walter Vecchiato nominato Chief Risk Officer

Nuovo passo di Cassa Centrale Banca in vista dell’assunzione del ruolo di Capogruppo.

Il manager proviene da una prestigiosa esperienza a Londra presso l’Autorità Bancaria Europea. "La preparazione, l’esperienza e la particolare conoscenza dei meccanismi di funzionamento delle istituzioni europee - ha sottolineato il Presidente Giorgio Fracalossi - costituiscono premesse rassicuranti per lo svolgimento del delicato compito di Chief Risk Officer. Si tratta di un ruolo importante e delicato che rappresenta un fondamentale presidio a garanzia della sana e prudente gestione e, quindi, della stabilità di tutte le componenti del Gruppo".

Nuovo passo di Cassa Centrale Banca in vista dell’assunzione del ruolo di Capogruppo.Il manager proviene da una prestigiosa esperienza a Londra presso l’Autorità Bancaria Europea.  "La preparazione, l’esperienza e la particolare conoscenza dei meccanismi di funzionamento delle istituzioni europee - ha sottolineato il Presidente Giorgio Fracalossi - costituiscono premesse rassicuranti per lo svolgimento del delicato compito di Chief Risk Officer.  Si tratta di un ruolo importante e delicato che rappresenta un fondamentale presidio a garanzia della sana e prudente gestione e, quindi, della stabilità di tutte le componenti del Gruppo".

Walter Vecchiato è entrato a far parte della squadra di Cassa Centrale Banca con il ruolo di Chief Risk Officer. Il manager vanta un percorso accademico eccellente. Laureato con lode in scienze statistiche ed economiche presso l’Università’ di Padova, ha ottenuto il dottorato di ricerca in statistica applicata alle scienze economiche e sociali, successivamente è stato visiting scholar alla University of California, San Diego, collaborando con il premio Nobel per l’Economia Robert F. Engle.

Anche l’esperienza professionale del nuovo Chief Risk Officer é di particolare rilievo. Il dott. Vecchiato ha ricoperto una posizione prestigiosa all’interno dell’Autorità Bancaria Europea (EBA) con sede a Londra occupandosi, fra l’altro, di benchmarking dei modelli interni per il calcolo dei requisiti patrimoniali sia di rischio di mercato che di credito. Ha predisposto la stesura degli Implementing and Regulatory Technical Standards per gli esercizi di benchmarking per le istituzioni europee autorizzate all’uso dei modelli interni e ha condotto i recenti esercizi annuali interagendo con le competenti autorità nazionali di tutti gli attuali 28 paesi dell’Unione Europea. In EBA, il dott. Vecchiato si è occupato anche di stress testing, sia per quanto concerne la stesura delle note metodologiche che per la predisposizione dei template. In questo settore ha avuto occasione di collaborare con le autorità competenti nazionali nonché con la Banca Centrale Europea. Significativa anche l’esperienza con le autorità nazionali europee esterne al SSM. In precedenza, ha ricoperto ruoli apicali in ambito di Risk Management, Finanza e Crediti in Italia e all’interno di società prodotto estere. Continua a svolgere attività di docenza in Risk Management e Finanza Internazionale in Master e Dottorati di ricerca sia in Italia che all’estero.

Walter Vecchiato: “Sono onorato di essere stato scelto per questo incarico di rilevanza particolare nell’ambito del costituendo Gruppo Bancario Cooperativo, quale prossima significativa istituzione bancaria europea. Ringrazio il Consiglio di Amministrazione, il Presidente e il Direttore Generale di Cassa Centrale Banca per la fiducia.

Per il Presidente Giorgio Fracalossi “l’arrivo del dott. Vecchiato rappresenta un ulteriore passo verso il completamento del riassetto organizzativo di Cassa Centrale Banca in vista dell’assunzione del nuovo ruolo di Capogruppo.. La preparazione, l’esperienza e la particolare conoscenza dei meccanismi di funzionamento delle istituzioni europee che connotano il curriculum del dott. Vecchiato, costituiscono delle premesse rassicuranti per lo svolgimento del delicato compito di Chief Risk Officer che rappresenta un fondamentale presidio a garanzia della sana e prudente gestione e, quindi, della stabilità di tutte le componenti del Gruppo."

Fonte: Cassa Centrale Banca - Comunicazione e Relazioni Esterne

Autore: Redazione