Ad Aldeno per 29 famiglie la casa è un sogno realizzato. In cooperativa
Taglio del nastro nel tardo pomeriggio di ieri per la consegna di 29 appartamenti realizzati in quattro palazzine ad Aldeno dalla cooperativa di abitazione “Abitare Aldeno”. Là dove c’era il vecchio magazzino della Soa (ora Sft) sorgono ora quattro palazzine costruite in classe A+ che realizzano il sogno della casa di 29 nuclei familiari. “Un progetto di riqualificazione ambizioso che abbiamo portato a termine per i nostri soci – ha affermato il direttore di Coop Casa Andrea Rinaldi che ha coordinato il cantiere, facendoli risparmiare circa il 20% rispetto ai prezzi di mercato”.
Ventinove nuove famiglie verranno a vivere ad Aldeno, molte giovani coppie, che hanno potuto realizzare i propri sogni costruendo la casa in cooperativa. Ieri pomeriggio l’inaugurazione, cui hanno partecipato i soci della cooperativa Abitare Aldeno, il presidente Graziano Baldessari e il direttore del consorzio CoopCasa Andrea Rinaldi, l’assessore provinciale alle politiche per la casa Simone Marchiori, la sindaca Alida Cramerotti, il direttore generale della Federazione Trentina della Cooperazione Alessandro Ceschi e i vertici di Sft, presidente Danilo Brida e direttore Franco Paoli.
La casa in cooperativa, ha ricordato il direttore della Federazione Alessandro Ceschi, consente di trovare una soluzione abitativa di qualità a prezzi ragionevoli. Oggi comprare casa sul libero mercato è oggettivamente molto complicato, confidiamo che la Provincia autonoma continui a sostenere la cooperazione di abitazione perché riteniamo possa rappresentare una risposta per tante famiglie che avrebbero difficoltà a comprare la prima casa”.
Sono 29 abitazioni che vanno dai 50 ai 100 metri quadrati calpestabili. Due anni di lavori, ed infine la realizzazione del proprio sogno. “La mutualità della cooperativa edilizia è un percorso di costruzione che parte dalla responsabilità dei soci – ha affermato il direttore di CoopCasa Andrea Rinaldi - e che permette di realizzare l’alloggio a costi inferiori del 20% rispetto ai prezzi di mercato. Per ogni abitazione significa un risparmio da 50 a 70mila euro, a cui si aggiunge il contributo provinciale da 30 a 50mila euro.
“Questo è un progetto di rigenerazione urbana – ha affermato l’assessore Simone Marchiori – dove prima c'era un magazzino, adesso abbiamo delle abitazioni. È una comunità che si rigenera senza consumare del suolo. In un periodo in cui il problema della casa è particolarmente sentito, questa è una risposta alle famiglie, in gran parte giovani, affinché possano realizzare attraverso la cooperativa e con il sostegno della Provincia il loro sogno di vita ad un prezzo calmierato. La Provincia è e sarà al fianco di progetti che stanno dalla parte dell'ambiente ma anche delle giovani coppie”.
“Benvenuti ad Aldeno – ha chiosato la sindaca Alida Cramerotti – le porte del Comune sono aperte. Ci auguriamo che questa comunità sappia soddisfare le vostre aspettative. Per voi questa è la fine di un percorso in cui avete investito molto, mi farà molto piacere accogliervi e magari condividere con voi anche un’idea di futuro. Godetevi tutto questo momento”.