A Rovereto e Pergine, doppio confronto per il futuro dell’Economia Solidale in Trentino

L’iniziativa, svoltasi il 24presso l’Auditorium della Fondazione Famiglia Materna a Rovereto ed il 25 marzo nella Sala Rossi di Palazzo a Prato a Pergine Valsugana, ha rappresentato un momento chiave di restituzione dei risultati del progetto 3P4SSE e di confronto sulle prospettive future dell’economia solidale in Trentino.
"Questo evento ha rappresentato un’importante occasione per riflettere sullo stato dell’economia solidale in Trentino e sulle strategie per rafforzarla nei prossimi anni", ha dichiarato Michele Tait, rappresentante della Segreteria del Tavolo Provinciale per l’Economia Solidale. "Il dialogo tra istituzioni, imprese e cooperative è fondamentale per costruire un modello di sviluppo sostenibile e partecipativo".
Durante le due giornate di lavori, esperti, ricercatori, istituzioni e rappresentanti del mondo cooperativo e delle imprese hanno analizzato le evoluzioni normative, le strategie di governance e le opportunità di sviluppo per i Distretti dell’Economia Solidale (DES), con l’obiettivo di individuare strumenti concreti per rafforzare la collaborazione tra attori pubblici e privati.
La delegazione della Federazione Trentina della Cooperazione e della Provincia Autonoma di Trento, rispettivamente partner e capofila nel progetto europeo 3P4SSE, ha illustrato i principali risultati dell’iniziativa, evidenziando il valore delle attività formative, la mappatura dei distretti, il monitoraggio costante dello stato di salute dei DES e l’analisi dei modelli di governance più efficaci. Particolare attenzione è stata riservata ai territori della Vallagarina e di Fiemme-Fassa, dove l’economia solidale ha sviluppato dinamiche specifiche e rappresenta un punto di riferimento per il settore.
I risultati delle consultazioni e degli eventi verranno presi in considerazione per predisporre un toolkit per lo sviluppo di nuovi distretti che verrà sottoposto al vaglio del Tavolo della Provincia.