25 novembre Giornata Internarnazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne
Il 25 novembre ricorre la giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne istituita nel 1999 dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Il messaggio congiunto della presidente della Federazione, Marina Mattarei, e delle Donne in coooperazione, Nadia Martinelli.
Ricordiamo che è un'emergenza sociale e una violazione dei diritti umani.
Nei primi 10 mesi dell'anno sono stati 106 i femminicidi in Italia.
Ogni 72 ore una donna viene uccisa.
La coppia e la famiglia sono gli ambiti più a rischio per la donna.
Molte le denunce inascoltate.
Nella maggioranza dei casi risulta che le violenze erano a conoscenza di terze persone e nel 42% dei casi le donne avevano già presentato denuncia senza ricevere un'adeguata protezione.
In stretta collaborazione con l'Associazione Donne in cooperazione da anni la Federazione Trentina della Cooperazione promuove iniziative di sensibilizzazione e informazione al riguardo.
Quest'anno abbiamo realizzato un progetto specifico sul tema delle molestie e violenze nei luoghi di lavoro in collaborazione con l'Università di Trento.
Tema ancora poco indagato, ma che i dati statistici ci indicano essere presente anche nel nostro territorio e che necessita di un impegno comune per prevenirlo e contrastarlo. L'8,6 % delle donne tra i 15 e 65 anni ha subito molestie fisiche, sessuali o ricatti sessuali sul posto di lavoro nella loro vita.
A questo proposito il giorno 29 novembre presenteremo la campagna di sensibilizzazione "ABUSI D'UFFICIO" che veicoleremo nel movimento cooperativo con l'obiettivo di stimolare le cooperative ad avviare al loro interno percorsi di informazione e prevenzione e dando i riferimenti a cui rivolgersi.
Il materiale sarà diffuso nei punti vendita, sportelli e luoghi di lavoro delle cooperative, nonché sul web e sui social del movimento.