Condividi il link su:

A spasso tra cooperazione e autonomia

Quando: 28 Set. 2024
A che ora: Dalle 10:00 alle 12:30
Passeggiata urbana attraverso alcuni luoghi simbolo della città di Trento.
Cooperazione e autonomia sono due fili che intrecciandosi hanno creato la trama della società e caratterizzato la crescita della comunità trentina. Due movimenti uniti da molteplici legami, ideali e storici. Entrambe nascono a cavallo tra Otto e Novecento come due lati di una stessa medaglia. Entrambe sono espressioni del desiderio profondo di un popolo di costruire un futuro migliore per un territorio povero di montagna, rimasto da secoli ai margini delle grandi rivoluzioni culturali e politiche.

Per conoscerle meglio e approfondire in che modo, insieme, abbiano contribuito e stiano ancora contribuendo allo sviluppo locale, la Federazione, in collaborazione con Consolida e la Fondazione Trentina De Gasperi, propone una passeggiata urbana attraverso alcuni luoghi simbolo della città di Trento, in compagnia di
Luca Filosi, storico e formatore della Fondazione, e Alberto Ianes, ricercatore della Fondazione museo storico e docente a contratto all'Università di Trento. È previsto anche l’intervento di Francesca Gennai, presidente di Consolida, e il saluto di un rappresentante della Federazione.

L’appuntamento, in programma per sabato 28 settembre alle 10.00, rientra nel programma della decima edizione della Settimana dell’accoglienza. La passeggiata si concluderà con un brindisi in via Segantini, nella sede della Cooperazione Trentina.

Clicca qui per prenotare il tuo posto gratuitamente.