Famiglia Cooperativa di Mezzano, modello green
La presidente Vanna Dalla Sega: «Abbiamo imboccato la via della sostenibilità ambientale come filo conduttore del nostro agire, senza mai dimenticare la responsabilità sociale del nostro ruolo di cooperatori»
Sostenibilità a 360°
«Lavorare in Cooperativa è un concetto che va oltre l’aspetto commerciale; è un contenitore di valori al servizio della comunità e la nostra responsabilità è quella di garantire un servizio qualitativamente rilevante che prima di ogni altra cosa deve andare incontro ai bisogni e alle necessità dei nostri soci». Con queste parole il direttore della Famiglia Cooperativa di Mezzano, Nicolò Simoni, definisce lo spirito che anima il lavoro di una realtà nata nel 1898, che è trasformata negli anni in un modello di sostenibilità, grazie ad una serie di decisioni che l’hanno resa una realtà sempre più green.
«Operare scelte che siano ecosostenibili è qualcosa di assolutamente necessario non solo per la salute delle persone, ma dell’intero pianeta – ci spiega Simoni – prestare maggiore attenzione all’ambiente ha come diretta conseguenza il vivere e il lavorare meglio».
«Il punto di vendita di Mezzano ha sempre avuto all’interno un panificio – continua Simoni – abbiamo voluto mantenere questa tradizione per poter continuare ad offrire ai clienti i prodotti freschi sfornati direttamente dal laboratorio di panificazione, scelto di convertirci al fotovoltaico e investito nella scommessa, assolutamente vinta, della lavanderia».
A fianco del negozio, infatti, c’è stato un locale rimasto chiuso per anni. Anziché continuare a lasciarlo inutilizzato, all’interno del piano di ammodernamento societario si è scelto di fare una scommessa: trasformarlo in una lavanderia self service, un servizio che nella parte bassa della valle non era presente. Con un investimento di circa 80mila euro e uno studio attento di quei punti vendita che, come la Famiglia Cooperativa di Lavarone, avevano già inaugurato la propria lavanderia, il servizio è stato realizzato.
Si tratta di un servizio di lavaggio e asciugatura. L’alimentazione è garantita dai pannelli fotovoltaici mentre i detersivi usati sono ecolabel certificati e sono inclusi nel costo globale, in modo da poter avere un risparmio sull’impianto di depurazione. Il riscaldamento dell’acqua avviene tramite il recupero dell’energia di raffreddamento dei frigoriferi del negozio: un circolo virtuoso che, oltre a far bene all’ambiente, rappresenta anche un ricavo.
Nuovi servizi
Nonostante la pausa forzata imposta dalla pandemia, oggi le persone che approfittano del servizio sono sempre di più. Il locale era stato predisposto con tutti gli allacciamenti necessari nel caso ci fosse stato bisogno di un ampliamento, e la scelta è stata lungimirante visto che è da poco stata acquistata una nuova asciugatrice. È possibile effettuare il pagamento ad ogni singola fruizione del servizio, oppure acquistare una speciale carta ricaricabile che garantisce anche degli sconti sui lavaggi.
Anche per i veicoli in dotazione si è scelta la sostenibilità: la cooperativa ha un furgone elettrico per il trasporto regolare di merci e personale dal punto vendita di Mezzano a quello di San Martino di Castrozza, e un altro mezzo elettrico per la consegna della spesa a domicilio e altre commissioni. Questa scelta ha portato ad un risparmio di carburante annuo del 50%.
Una visione condivisa
«Abbiamo approfittato di un progetto promosso dalla Federazione – spiega Simoni – che proponeva delle agevolazioni per i punti vendita che avessero installato delle colonnine per la ricarica di auto e biciclette elettrice. Così abbiamo acquistato le tre stazioni di ricarica che abbiamo in uso: una riservata ai veicoli della cooperativa, una disponibile per la ricarica auto di chiunque lo desideri e una per la ricarica delle biciclette elettriche che, nella zona turistica, di certo non mancano».
La visione è totalmente condivisa anche dalla presidente, Vanna Dalla Sega: «Il nostro impegno è quello di offrire ai soci e clienti il miglior prodotto al miglior prezzo, per fare ciò abbiamo deciso di imboccare la via della sostenibilità ambientale come filo conduttore del nostro agire, senza mai dimenticare anche la responsabilità sociale del nostro ruolo di cooperatori. Vogliamo continuare a crescere tenendo fede a questi valori, ma par farlo dovremmo necessariamente fare rete con le altre società cooperative del territorio per poter continuare anche in futuro a garantire dei servizi di qualità».